-->

Scoprire Mantova

No title

Mantova, capoluogo lombardo dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, è uno scrigno di tesori: splendida città d’arte, nonché capitale italiana della cultura, in un territorio relativamente piccolo custodisce autentici gioielli architettonici ed artistici dell’arte rinascimentale, grazie all’eredità lasciata dalla famiglia Gonzaga.

Adagiata sulle rive del Mincio, la vista migliore su Mantova la si può osservare dal Ponte San Giorgio, punto d’accesso al centro storico della città e che offre una splendida vista, in particolare al tramonto, sullo skyline cittadino con il Palazzo Ducale e la cupola di S. Andrea.

Oltrepassato il ponte ci appare imponente il Castello di San Giorgio con le sue caratteristiche quattro torri angolari e che rappresenta il punto di incontro dei tre laghi di Mantova.

Il Palazzo Ducale è l’edificio più prestigioso della città, residenza dei Gonzaga nel XIV secolo, dove si possono ammirare statue, quadri e arazzi nelle monumentali sale. Su un lato del Palazzo Ducale si apre Piazza Sordello, che nel medioevo costituiva il centro nevralgico delle attività politiche e religiose. La Piazza è dominata dall’imponente mole del Duomo, dedicato a San Pietro, edificato nel XXIII secolo.

Piazza delle Erbe può essere definita il cuore della città, centro commerciale cittadino per secoli; qui si svolgeva il mercato della frutta e della verdura, ai piedi della famosa Torre dell’Orologio e del Palazzo della Regione. Oggi i caratteristici portici delle case tardogotiche e rinascimentali ospitano negozi e locali.

Imperdibile durante un soggiorno a Mantova è la visita al Palazzo del Te, sfarzosa residenza voluta da Federico II Gonzaga per ricevere ospiti illustri. Gli ampi ed eleganti saloni ospitano il museo civico, circondato da curatissimi giardini.

Considerata la bellezza di Mantova e le numerose attrattive da visitare, la ricca offerta culturale e gastronomica e la proposta di eventi, è consigliabile dedicare il giusto tempo ad una visita alla città. Se siete alla ricerca di un Hotel a Mantova, su questo blog troverete preziosi consigli per vivere al meglio la città e per cercare l’hotel più adatto alle vostre esigenze, da quelli economici a quelli più romantici per un'esperienza indimenticabile.

Non perderte un soggiorno a Mantova durante il famoso Festivaletteratura, che si svolge ogni settembre. Il Festival è un appuntamento all'insegna della cultura, una cinque giorni di incontri letterari, concerti e spettacoli nelle piazze cittadine, con scrittori e poeti di fama mondiale ed artisti provenienti da tutto il mondo.





Nessun commento:

Posta un commento