mercoledì 5 luglio 2017

Dune Erg Chegaga e Merzouga, dormire nel deserto

  Marocco   


Dune Erg Chegaga e Merzouga, dormire nel deserto



Durante un tour nel sud del Marocco sarebbe assolutamente da non perdere un'emozionante esperienza di dormire nel deserto in un campo tendato ai piedi delle dune. Ci sono due località che permettono di vivere una simile avventura a stretto contatto con gli usi e le abitudini della popolazione berbera, le dune di Erg Chegaga e quelle di Merzouga.


Dune Erg Chegaga


La maggior parte dei turisti solitamente si reca nella zona di Erfoud, località toccata dai principali tour operator in quanto rientra in un tour circolare con martenza da Marrakech. Nonostante l'invasione dei turisti è abbastanza facile trovare ancora angoli autentici, anche senza rinunciare a qualche comfort. Infatti, alcuni campi tendati sono diventati dei veri e propri campi a 5 stelle, con tende dotate di servizi privati e servizio impeccabile.

Raggiunta la località di Erfoud si viene accolti dal personale dell'alloggio scelto, che provvederà al trasferimento al campo tendato, solitamente a dorso di dromedario all'andata (con supplemento) e con rientro in fuoristrada. Di seguito alcuni dei campi tendati con miglior rapporto qualità/prezzo (aggiornato 2018) che prevedono il trasferimento e la mezza pensione (colazione e cena):


Erg Chebbi Camp  Tra i campi tendati più confortevoli di Merzouga, le sistemazioni in tenda sono dotate di servizi privati ed arredamento elegante in stile berbero. Atmosfera intima ed ambiente suggestivo, cena attorno al falò accompagnata da canti berberi, servizio da 5 stelle

CONTROLLA E PRENOTA

Golden Camp  Uno dei i campi tendati più apprezzati, con ottimo rapporto qualità/prezzo. Tende confortevoli con servizi privati, arredamento semplice e funzionale, ottima pulizia. Lo sfatt ben preparato assicura un'esperienta straordinaria nel cuore del deserto con varie attività proposte

CONTROLLA E PRENOTA

Berber Camp  Scendendo di categoria e di prezzo, potete provare l'esperienza di un'avventura nel deserto in questo ottimo campo tendato: gli alloggi sono semplici con bagni in comune, l'organizzazione è ottima con lo staff molto premuroso e cordiale e l'atmosfera è magica

CONTROLLA E PRENOTA

Dune Erg Chegaga


Ma c'è un altro luogo in Marocco, semi sconosciuto, che permette di entrare a contatto con la vera vita beduina in un luogo ancora più intatto e selvaggio dove il numero dei turisti è davvero ridotto: l'Erg Chegaga.

Per raggiungere le dune di Erg Chegaga. è necessario arrivare fino alla località di M'hamid ed affidarsi a qualche agenzia locale che, con un percorso di un paio d'ore su pista rocciosa nel deserto, vi condurrà in un campo tendato ai piedi delle dune. Molto probabilmente, fuori stagione, sarete gli unici padroni del luogo, insieme alla gente beduina che vi accompagnerà.

Di seguito alcuni dei campi tendati con miglior rapporto qualità/prezzo (aggiornato 2018) che prevedono il trasferimento e la mezza pensione (colazione e cena):


Luxury Camp By DAR AZAWAD  Campo tendato esclusivo, in posizione unica lontano da tutto, vi trovete immersi nel vero deserto del Sahara ma con servizio da 5 stelle. Le elaganti tende sono dotate di servizi privati con doccia, il servizio impeccabile. Nel prezzo è compresa solo la colazione (trasporto in fuoristrada e cena a pagamento)

CONTROLLA E PRENOTA



Erg Chegaga Luxury Lodge     Nel cuore delle maestose dune di Erg Chegaga, è un campo tendato di lusso con tende molto accoglienti dotate di servizi privati. L'ambiente circostante è grandioso e selvaggio, l'amosferma indimenticabile. Dopo la prenotazione contattate l'host per il trasferimento in fuoristrada



Partendo dai campi tendati, si può camminare per raggiungere la duna più alta, che raggiunge l'incredibile altezza di 300 metri: una faticosa camminata di mezz'ora con i piedi che affondano nella sabbia, per ammirare uno degli spettacoli naturali più affascinanti: l'immensità del deserto e del suo mare di dune sabbiose.

Dune Erg Chegaga


La sera regala il primo momento magico: il tramonto del sole dietro le dune, ma anche la notte non è da meno, con lo spettacolo del cielo illuminato da milioni di stelle. La sensazione di autenticità, unita alla bellezza del luogo, rende l'esperienza davvero indimenticabile.


 

Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga


  Marocco   

 

 

 


Visualizza Marocco in una mappa di dimensioni maggiori

Guida turistica del Marocco del Sud e Marrakech

IN QUESTE PAGINE: Marrakech: Piazza Djemaa el Fna -  Medersa Ben Youssef - Souk  di Marrakech - Palais de la Bahia - Marocco del Sud: Ksar Aït Ben HaddouKasbah di TaourirtValle del Draa - Passo di Tizi n'Tichka - Taemegroute - Dune Erg Chegaga - Gole del Todra

Trova il tuo hotel a Marrakech

 

2 commenti:

  1. Che meraviglia! Sono anni che sogno di fare una settimana nel deserto e quando sono stata a Ouarzazate mi sono ripromessa di tornarci proprio per quello ...

    RispondiElimina
  2. Addirittura una settimana? :-) Sono sincero, non so se riuscirei a resistere una settimana in quella tenda....

    RispondiElimina