mercoledì 5 luglio 2017

Cosa vedere nella Repubblica Ceca

Cosa vedere repubblica ceca

cosa vedere repubblica ceca


La Repubblica Ceca non è solo Praga; nonostante le sue piccole dimensioni, il patrimonio storico, artistico e naturale che è possibile scoprire nel suo territorio è davvero notevole. Le idilliache città storiche di Olomouc e Mikulov, castelli e palazzi sfarzosi come Karlstein e Kromeriz, un lussuoso palazzo arcivescovile barocco, oppure rilassarsi nelle meraviglie naturali del Carso Moravo o nei centri termali. Ovunque deciderete di fermarvi, avrete sempre modo di scoprire l’accogliente ospitalità e la gustosa gastronomia ceca, con un rapporto qualità prezzo ineguagliabile.

Per tutte le struttute disponibili nella Repubblica Ceca potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui e vincere voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO:



Praga

Praga è tra le città più incantevoli e romantiche d’Europa, un mosaico di bellezze architettoniche che vanno dallo stile gotico a quello barocco, un labirinto di vicoli medievali e strade acciottolate che si diramano dal Castello fino alla Città Vecchia, passando dal suggestivo Ponte Carlo, per sfociare nell’enorme e magnifica Piazza dove si trova il celebre Orologio Astronomico. Ma Praga è anche giovane e dinamica, un’esplosiva miscela di musica, arte e cultura dove non mancano locali alla moda ed eccellenti ristoranti dove gustare squisite specialità gastronomiche e strepitose birre a prezzi convenienti ... CONTINUA A LEGGERE

HOTEL CONSIGLIATO: BOUTIQUE HOTEL CONSTANS

cosa vedere repubblica ceca    cosa vedere repubblica ceca

Karlstein e Castello

La cittadina di Karlstein è famosa per il suo imponente castello e costituisce una delle escursioni più piacevoli durante un soggiorno a Praga. La località è immersa nel verde della campagna ceca e circondata da dolci colline ricoperte da foresta vergine, ed è attraversata dal fiume Moldava. La strada principale è una splendida passeggiata che sale al castello, piena di negozi di souvenir, casette tipiche, ristoranti e piccole pensioni familiari, in estate sempre brulicante di turisti. L'unico mezzo che può transitare sono le carrozze trainate dai cavalli che rendono l'atmosfera tipicamente medievale.

cosa vedere repubblica ceca    cosa vedere repubblica ceca


Il Castello di Karlstejn è il più famoso e visitato della Repubblica Ceca, inserito in un paesaggio da fiaba circondato dalla foresta. Eretto in stile gotico su volontà di Carlo IV, doveva essere il simbolo tangibile del suo potere politico e religioso. Tra i vari edifici che compongono il castello, spicca sul punto più alto, la Grande Torre, dove sono conservati i gioielli imperiali.

Karlstein può essere raggiunta in treno da Praga, dalla stazione Praha Smíchov, in circa 40 minuti. La stazione di Karlstein dista circa 10 minuti a piedi dal centro.

cosa vedere repubblica ceca    cosa vedere repubblica ceca
          

Brno

Il centro storico di Brno si presenta con una vivace area interamente pedonale, abbellita da edifici di pregevole architettura e locali animati. Il centro si sviluppa attorno alla Piazza Svobody e via Vitezstvi, dove l’elemento più caratteristico è rappresentato dalla colonna della peste, a ricordo dell’epidemia del XVII secolo. Le larghe vie pedonali sono percorse solo dai tram cittadini, tra cui una linea storica che somiglia ai cable car di San Francisco... CONTINUA A LEGGERE

HOTEL CONSIGLIATO: GRANDEZZA HOTEL LUXURY PALACE


cosa vedere repubblica ceca    cosa vedere repubblica ceca



Il Carso Moravo

Il Carso Moravo si trova a circa 30 chilometri da Brno, in Moravia, presso la località di Blansko: si tratta di una delle principali zone carsiche d’Europa, con fenomeni carsici superficiali e sotterranei, ricche di grotte e di torrenti. Il Carso Moravo conta ben 100 grotte, ma solo quattro sono accessibili al pubblico. L’intera zona turistica è stata resa interamente pedonale e per spostarsi all’interno del parco ... CONTINUA A LEGGERE

cosa vedere repubblica ceca    cosa vedere repubblica ceca


Mikulov

Immersa in un suggestivo paesaggio sorge Mikulov, dominata dall’imponente castello barocco edificato su una su un'alta parete di roccia. Il centro si sviluppa attorno alla bella piazza principale, circondata da case in stile barocco riccamente decorate e dalla imponente tomba dei Dietrichštejn. All’interno del Castello si possono visitare anche le cantine, dove è possibile ammirare la più grande botte dell’Europa Centrale. Merita una visita anche lo "Svatý kopeček", la "Collina sacra", per una piacevole passeggiata tra le vigne e per lo splendido panorama che è possibile ammirare.

cosa vedere repubblica ceca    cosa vedere repubblica ceca
          

Castello di Kromeriz e Giardino dei Fiori

La città di Kromeriz, Patrimonio dell’Unesco, è una piacevole cittadina con un pittoresco centro storico, portici e case borghesi. Nonostante venga definito castello, il gioiello di Kromeriz è in realtà un lussuoso palazzo arcivescovile barocco che venne costruito nel 1643 dopo che fu demolito il castello gotico esistente. Una visita guidata permette di scoprire le eleganti sale trionfali, tra cui la Sala da Biliardo che ricorda l’incontro tra lo zar Alessandro II e l’imperatore austriaco Francesco Giuseppe. Le sale più importanti del palazzo sono la Sala del Consiglio, con una galleria di ritratti dei vescovi e la Sala dei Congressi, con pareti finemente decorate da stucchi. Da non perdere anche la splendida biblioteca che custodisce antichi manoscritti e due globi terrestre e celeste, donati da Luigi XIV.
All’inizio della visita in ceco, richiede la brochure in lingua italiana per seguire la descrizione di tutte le stanze.

cosa vedere repubblica ceca    cosa vedere repubblica ceca


Il Giardino dei Fiori

Dalla parte opposta del centro storico di Kromeriz, prendendo il castello come riferimento, si trova il Giardino dei Fiori, un esempio di giardino all’italiana con aiuole curatissime ed un grande padiglione centrale. Un lato del giardino è fiancheggiato da un imponente colonnato contenente 44 statue di mitologie greche e romane, sul quale è possibile salire sul piano superiore per ammirare la vista sui giardini. Acquistando il biglietto “tour Via Unesco” (CZK 190), si ha diritto all’ingresso ai giardini, alla visita guidata delle sale del Castello di Kromeriz e la salita alla torre campanaria, che offre una splendida vista sul centro storico della cittadina.

cosa vedere repubblica ceca    cosa vedere repubblica ceca



Olomouc

Il centro storico di Olomouc viene definito come la più grande area storicamente ben conservata al di fuori di Praga, grazie alle numerose piazze abbellite con belle fontane barocche e le vie commerciali pedonali. Sulla piazza principale si trova uno degli edifici più importanti della città, il Municipio, che si contraddistingue per il portale in stile rinascimentale ma soprattutto per l’orologio astronomico ubicato ai piedi della torre. Tutti i giorni alle 12 entra in funzione il curioso carillon, con una sfilata di lavoratori in ricordo del regime comunista che esaltava il proletariato, accompagnato dalle note di un trombettiere. Sulla piazza si trova anche la Colonna della Peste, inserita nel Patrimonio dell’Unesco.

HOTEL CONSIGLIATO: TRINITY

cosa vedere repubblica ceca    cosa vedere repubblica ceca



 
E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO





Nessun commento:

Posta un commento