-->

Cosa vedere a Rio de Janeiro

Rio de Janerio, se osservata dal Corcovado o dal Pan di  Zucchero, è sicuramente una delle città più belle del mondo. Le curve perfette di Copacabana e Ipanema, interminabili spiagge bianche, sono circondate da colline di granito ricoperte da vegetazione tropicale (i morros) che spuntano ovunque sul territorio, mentre i grattacieli sembrano sottrarre spazio alla foresta. Ma Rio de Janeiro è anche folclore: le partite di calcio e pallavolo sotto al sole cocente, il Carnevale di Rio, la simpatica confusione della sua gente, il colore della pelle che rende tutto più esotico, più sensuale. E ancora dal differente modo di interpretare la vita, con allegria, ottimismo, anche quando la realtà delle cose spingerebbe a fare al contrario. I colori, i suoni, i profumi, i ritmi delle sue strade e dei suoi mercati. Qui basta una latta per creare ritmo, una chitarra e un tamburo per attirare gente che canta e balla in ogni angolo della strada o all'esterno di un bar, tra una cerveza, una caipirinha o una rinfrescante agua de coco.

HOTEL CONSIGLIATO: MIRAMAR BY WINDSOR   

 

Rio de Janeiro guida turistica

IN QUESTE PAGINE: Corcovado (Trem do Corcovado) -  Pan di Zucchero  (Pão de Açúcar) Praia de Copacabana Praia de Ipanema - Cinelandia e Praça Floriano - Santa Teresa - Giardino Botanico  (Jardim Botânico) - Praia Grumari - Mercati di Rio e Fiera NordestinaPraia Barra e Prainha - Churrascho e gastronomia 


Questa breve guida turistica, a differenza di molte che si trovano nel web, è frutto della mia esperienza diretta e si limita a descrivere i principali luoghi da non perdere, oltre a fornire qualche informazione utile ai viaggiatori

1) Corcovado  (Trem do Corcovado)

Corcovado  (Trem do Corcovado)Dalla cima di questa altura ad oltre 700 metri di altezza, la vista su Rio de Janeiro è ineguagliabile: in primo piano la sagoma inconfondibile e bizzarra del Pan di Zucchero e la perfezione della spiaggia di Botafogo.

Continua a leggere...

 

 


2) Pan di Zucchero  (Pão de Açúcar)

Pan di Zucchero  (Pão de Açúcar)Uno dei simboli indiscussi di Rio de Janeiro e della sua meravigliosa baia è senza dubbio il Pan di Zucchero, uno dei morros più famosi del mondo. I morros sono delle bizzarre colline di granito ricoperte da giungla tropicale e caratterizzano il paesaggio cittadino.

Continua a leggere...


3) Praia de Copacabana

Praia de CopacabanaCopacabana è tra le spiagge più famose del mondo. Non la si può certo considerare una spiaggia dalle acque trasparenti (l'acqua è piuttosto torbida) e la calca umana è spaventosa specie durante i week end.

 

Continua a leggere...


4) Praia de Ipanema

Praia de Ipanema Praia Ipanema è ormai diventata la spiaggia cittadina più esclusiva. L'acqua è più pulita della vicina Copa, i suoi negozi sono esclusivi e i punti spiaggia i più alla moda. Sullo sfondo dominano "i due fratelli", due caratteristiche alture ricoperte da foresta tropicale.

Continua a leggere...


5) Cinelandia e Praça Floriano

Cinelandia e Praça Floriano Praça Floriano, fulcro centrale del quartiere di Cinelandia, rappresenta il cuore storico di Rio de Janeiro, punto d'incontro tra il passato ed i futuristici edifici moderni, un mix tra eleganti edifici coloniali e moderni grattacieli

 

Continua a leggere...


6) Santa Teresa

Santa Teresa Tra i quartieri più caratteristici della città di Rio de Janeiro va citato senza dubbio Santa Teresa, gioiello dell'epoca coloniale e famoso per le piazzette, il dedalo di vicoli e di strade acciottolate su cui si affacciano le vecchie case e gli antichi palazzi.

Continua a leggere...


7) Giardino Botanico  (Jardim Botânico)

Per ammirare la splendida e rigogliosa flora tropicale del Brasile, nulla di più indicato è una visita al lussureggiante Giardino Botanico di Rio de Janeiro, situato ai piedi del Corcovado.

 

Continua a leggere...


8) Praia Grumari

Praia Grumari Se le spiagge di Rio de Janeiro sono indiscutibilmente belle e folcloristiche, è innegabile il fatto che l'inquinamento sia purtroppo, una triste realtà. Per trovare un mare pulito e limpido è necessario allontanarsi dal centro cittadino

 

Continua a leggere...


9) Mercati di Rio e Fiera Nordestina

Fiera Nordestina Non si può andare a Rio de Janneirosenza visitare i suoi incredibili mercati, concentrato di tradizione, folclore, ritmo e specialità culinarie.

 

Continua a leggere...

 


10) Praia Barra e Prainha

Praia Barra e Prainha Ecco la Rio dei contrasti: per raggiungere Praia Barra, il quartiere residenziale di Rio de Janeiro più esclusivo che si affaccia sulla spiaggia lunga 18 chilometri, la strada passa prima sotto e poi a fianco di Rocinha

 

Continua a leggere...


11) Churrascho e gastronomia

Churrascho A Rio de Janeiro ogni ora è buona per mangiare, e la scelta è infinita, dalle piccole Lanchonete (simili ai nostri snack bar), ai bar della spiaggia, fino ai ristoranti più eleganti.

Continua a leggere...

 

 


E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite

 

 


Visualizza Rio de Janeiro in una mappa di dimensioni maggiori


LEGGI IL DIARIO DI VIAGGIO DI GREG SU Dreams and Travel

1 commento:

  1. inutile dire che sono interessatissimo a tutto quanto hai scritto!! Rio è una delle mete che sogno :D

    RispondiElimina