venerdì 23 giugno 2017

Cosa vedere a Colmar in Alsazia

Cosa vedere colmar

cosa vedere colmar


Tra i vigneti e i boschi dell’Alsazia appare Colmar, uno dei gioielli della regione e tra le città più belle di Francia, con il suo pittoresco centro storico dove si susseguono le caratteristiche case con le tipiche pareti a graticcio ricoperte di gerani in fiore, affacciate su un mosaico di canali che creano angoli romantici e pittoreschi. A Colmar c’è molto da vedere, grazie ad un ricco patrimonio artistico e culturale, ma la sua bellezza resta da scoprire girovagando senza meta nel labirinto delle sue magnifiche strade del centro.

HOTEL CONSIGLIATO: LE COLOMBIER  

Per tutte le struttute disponibili a Colmar potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui e vincere voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO


Petite Venice

Il quartiere più pittoresco e romantico di Colmar è denominato la “piccola Venezia” per via della presenza dei canali che si intersecano in questo punto, sui quali si affacciano, su entrambi i lati, splendide abitazioni con balconi traboccanti di fiori, ornate da affreschi e sculture.

La Petite Venice inzia alle spalle del Koïfhus per estendersi verso i ponti Turenne e Saint-Pierre, punti privilegiati per scattare incantevoli fotografie. Il quartiere diventa ancora più fiabesco la sera, con le illuminazioni dalla calda tonalità che rendono l’atmosfera unica.

 



Museo di Unterlinden

Questo straordinario museo si trova all’interno di un antico convento dominicano ed è tra i più importanti di tutta la Francia. Il Museo di Unterlinden è famoso in particolare per custodire la preziosa Pala d’Altare di Issenheim, capolavoro dell'arte gotico-religiosa dipinto da Grünewald nel 1512-1516.

L’altare è costituito da una parte centrale ricca di sculture e da una serie di pannelli magnificamente dipinti. Compresa nell’ingresso un’ottima audioguida, tra le migliori che abbia utilizzato, che vi spiegherà i segreti di Issenheim, oltre alla ricca collezione di oggetti d’arte decorativa ed ecclesiastica esposta, oltre ad opere di Grunewald, Picasso, Monet e Renoir.

Informazioni pratiche: Ingresso adulti € 18, ragazzi € 8, gratuito fino a 12 anni. Chiuso il martedì



Collegiata di San Martino

Nel cuore del centro storico si trova la bella Place de la Cathèdral, sulla quale si affacciano splendidi edifici del XVI secolo. La piazza è dominata dalla Collegiata di San Martino, in stile gotico risalente al XIII secolo e costruita sulle rovine di un’antica chiesa romanica. All’interno è da ammirare il pregevole Grand'Organo del 1755 opera del strasburghese Silbermann.


 

 


Le Koïfhus

Le Koïfhus, situato nella Place de l’Alsacienne, era l’antica dogana ed è uno degli edifici più tipici di Colmar. Fu costruita nel 1480 ed è abbellita da pregevoli decorazioni, opera del talentuoso pittore Martin Schongauer. Non distante si trovano i tipici mercati del centro storico, dove è possibile scoprire le gustose specialità gastronomiche d’Alsazia, tra cui il foie gras, la choucroute e il Kougelhopf (pasta zuccherata all’uvetta macerata nel kirsch).

    



Maison Pfister e Rue Merciére

La Maison Pfister è uno degli edifici più fotografati della città vecchia di Colmar, che prende il nome dal suo proprietario del XIX secolo. L’abitazione si trova nella splendida Rue Merciére, una delle più eleganti e caratteristiche della città, un susseguirsi di pregevoli edifici, negozi tipici ed eleganti case borghesi affrescate e ricche di sculture, come la famosa “Maison des Tetes”, con le oltre 100 teste che ne ornano la facciata.

Più defilato rispetto al centro si trova il Tanner's district, dove è possibile ammirare case a graticcio risalenti al 17° secolo. Il quartiere deve il nome ai conciatori che vivevano qui e che lasciavano asciugare le pelli stese ai piani superiori delle abitazioni.

    



Suggerimenti utili, quando andare, dove dormire

Il periodo più fiabesco per visitare Colmar è senza dubbio durante la stagione dei Mercatini di Natale. In tutto il centro cittadino vengono allestiti ben cinque mercatini, con una magica atmosfera natalizia di luci e suoni. Anche in estate la città viene presa d’assalto dai turisti, le temperature non sono mai eccessive ed il clima solitamente soleggiato.

Cercate di prevedere almeno un pernottamento in città per non perdere lo spettacolo delle luci. Per esperienza personale posso consigliare Le Colombier, raffinato 4 stelle situato nella Petite Venice, colazione deliziosa e camere ben arredata.
Potete verificare disponibilità e prezzi da qui: HOTEL LE COLOMBIER

Se preferite pernottare fuori città, l’Hôtel Roi Soleil Prestige è un comodo 3 stelle a cinque chilometri dal centro che offre un ottimo rapporto qualità / prezzo.
Qui potete verificare le offerte: HOTEL ROI SOLEIL PRESTIGE

Per tutte le struttute disponibili a Colmar potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui:

    



Colmar, la città delle luci

Colmar è famosa anche per lo spettacolo di luci che si tiene dal 1997: oltre 1000 proiettori illuminano artisticamente i monumenti, i canali e gli edifici della città con fari di luce bianca e colorata. In Place des Martyrs gli edifici pubblici sono illuminati tutto l’anno mentre nel resto della città lo spettacolo è previsto solo il venerdì e il sabato sera. Durante il periodo dei Mercatini di Natale ed i principali eventi cittadini, le luminarie sono sia diurne che notturne.

 




La Via dei Vini d'Alsazia

Da Colmar è possibile dedicare una giornata alla scoperta della famosa Via dei Vini d'Alsazia, la più antica di tutta la Francia, un itinerario che si snoda ai piedi del Massiccio dei Vosgi per circa 200 chilometri. Il percorso vi permetterà di scoprire numerose cittadine tipiche, come  Rouffach , Ribeauvillé, Thann, ammirare paesaggi incantevoli e la possibilità di degustazioni nelle cantine. La qualità di questi vini è garantita da tre denominazioni, le uve utilizzate sono quelle di Pinot grigio, Gewurztraminer, Moscato o Riesling.



Durante un soggiorno a Colmar, non mancate una visita alla splendida Foresta Nera
COSA VEDERE NELLA FORESTA NERA


E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO




Nessun commento:

Posta un commento