mercoledì 28 giugno 2017

Cosa vedere a Bratislava, Slovacchia

Cosa vedere Bratislava

cosa vedere praga


Bratislava è una città emergente, raccolta attorno al piccolo e compatto centro storico (Starè Mesto) con le strette vie pedonali invase da locali, ristorantini e caffè, sempre animate da gente a passeggio che rendono la città vivace e piena di vita. Il Castello in cima alla collina domina la città, mentre il Danubio offre belle escursioni nei dintorni fino alla roccaforte di Devin.

cosa vedere bratislava


Per il pernottamento posso consigliarvi il LOFT Hotel, 4 stelle tra i più apprezzati in città, situato a pochi passi dal centro storico, di recente inaugurazione offre un’ottima colazione a buffet ed un ottimo rapporto qualità prezzo.
Potete verificare disponibilità e prezzi da qui: LOFT HOTEL BRATISLAVA


Per tutte le struttute disponibili a Bratislava potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui e vincere voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO



Castello di Bratislava

ll Castello di Bratislava, circondato da un bel parco, è situato sulla collina che domina il fiume Danubio ed è la sede del Parlamento Slovacco. Al suo interno, oltre ad alcune sale di rappresentanza, ospita alcune collezioni del Museo Nazionale Slovacco con raccolte di arredi, oggetti storici e arazzi. L’elemento più di spicco del museo è la Venere di Moravany, una statuetta in avorio di mammut scolpita 25.000 anni fa.

cosa vedere bratislava    cosa vedere bratislava

E’ possibile salire al Castello percorrendo la strada Beblaveho dal centro storico. Il museo è aperto dalle 9 alle 17, chiuso il lunedì come quasi tutti i musei cittadini.


Centro Storico - Starè Mesto

Il centro storico, o Città vecchia (Starè Mesto), è uno splendido quartiere interamente pedonale, racchiuso da mura, al quale un tempo si poteva accedere attraverso quattro porte, mentre oggi è rimasta solamente la monumentale Porta di San Michele. La strada principale è Michalska Ulica, sulla quale si affacciano eleganti palazzi e dove è possibile trovare un’infinità di locali e ristoranti, con tavolini all’aperto durante la stagione estiva.

cosa vedere bratislava    cosa vedere bratislava

Altro edificio storico è la Torre Michalská al cui interno è situato il Museo delle Armi; è possibile salire in cima alla torre per ammirare il bel panorama sulla città. In via Ventúrska merita interesse il palazzo Zichy, con la sua elegante facciata in stile classico. Le vie del centro sono disseminate di curiose statue in bronzo raffiguranti diversi personaggi; la più famosa si trova in via Laurinska e rappresenta un soldato, detto Cumil, che sbuca da un tombino osservando i passanti. A poca distanza da Michalska Ulica si trova Hlavne Namestie, la piazza del Municipio.


Hlavne Namestie e Vecchio Municipio

Hlavne Namestie è la piazza principale di Bratislava, nel cuore della città vecchia e dove si trova la sede del Old Town Hall, il più antico municipio del Paese e uno dei pochi edifici in pietra ancora esistenti Bratislava. La splendida facciata si distingue per la torre campanaria e per il tetto policrome. Al suo interno è stato allestito il Museo della Città che permette di accedere, tra l’altro, alla torre che offre una vista affascinante sul centro della città. Un posto assolutamente da non perdere.

cosa vedere bratislava    cosa vedere bratislava

La sottostante piazza, la più bella di Bratislava, era sede del mercato cittadino. Oggi è un luogo di incontro sempre animato da artisti di strada, bancarelle e concerti.
Municipio: Ingresso € 5 - Aperto ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00, chiuso il lunedì


Chiesa di San Martino

La cattedrale di San Martino, risalente al XIV secolo, nel passato era parte integrante delle fortificazioni della città e fu edificata dove sorgeva una Chiesa Romana. Per la sua costruzione furono necessari oltre cento anni. Al suo interno, l’elemento più prezioso è l'altare principale della cappella barocca di San Giovanni il Mendicante. La Chiesa è stata il luogo di incoronazione dei sovrani ungheresi durante l’impero magiaro.

cosa vedere bratislava

         

Chiesa Blu

L'edificio in stile liberty più attraente di Bratislava è la Chiesa Blu, chiamata così per via del colore che ne caratterizza la facciata, i mosaici e le maioliche. Anche il suo interno è dipinto con tonalità azzurro tenue. La Chiesa Blu si trova nella parte orientale della Città Vecchia, sulla via Bezručova, raggiungibile con una camminata di 10-15 minuti

cosa vedere bratislava    cosa vedere bratislava



Il Ponte Nuovo

Il Ponte Nuovo di Bratislava è il settimo ponte sospeso al mondo per dimensioni ed offre una vista panoramica sull'intera città dalla piattaforma di osservazione in cima alla sua cupola, che ricorda la forma di un UFO. All’interno si trova un raffinato ristorante e un bar. Il ponte dista pochi minuti a piedi dalla Città Vecchia.

cosa vedere bratislava    cosa vedere bratislava



Castello di Devin

Il Castello di Devin è situato a 9 chilometri dal centro di Bratislava ed è uno dei luoghi più pittoreschi nei dintorni della città. Il castello sorge su un’altura alla confluenza dei fiumi Danubio e Moravia e, grazie alla sua posizione arroccata in cima ad una rupe, poteva controllare le più importanti rotte di commercio lungo il fiume. Oggi il castello è un museo con mostre che narrano la sua storia, ma la ragione principale per una visita è lo splendido panorama che si può osservare sulla sottostante vallata.

cosa vedere bratislava    cosa vedere bratislava

Il modo più suggestivo per raggiungerlo è navigando lungo il Danubio: un battello parte due volte al giorno dal centro di Bratislava alle 10 e alle 14, 30, mentre è possibile rientrare anche con i mezzi pubblici, con fermata sotto il Ponte Nuovo, oppure anche in bicicletta che può essere portata sul battello.



Leggi anche:  COSA VEDERE IN SLOVACCHIA

 
E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO




 



Nessun commento:

Posta un commento