martedì 4 luglio 2017

Cosa vedere a Praga

Cosa vedere praga

cosa vedere praga


Praga è tra le città più incantevoli e romantiche d’Europa, un mosaico di bellezze architettoniche che vanno dallo stile gotico a quello barocco, un labirinto di vicoli medievali e strade acciottolate che si diramano dal Castello fino alla Città Vecchia, passando dal suggestivo Ponte Carlo, per sfociare nell’enorme e magnifica Piazza dove si trova il celebre Orologio Astronomico. Ma Praga è anche giovane e dinamica, un’esplosiva miscela di musica, arte e cultura dove non mancano locali alla moda ed eccellenti ristoranti dove gustare squisite specialità gastronomiche e strepitose birre a prezzi convenienti.

cosa vedere praga


Suggerimenti utili

La zona più turistica di Praga si divide tra Malastrana e Città Vecchia, collegate dal Ponte Carlo e le attrazioni più famose sono facilmente raggiungibili a piedi, limitando di molto l’utilizzo dei mezzi pubblici. Inoltre la maggior parte del centro è pedonale, pertanto passeggiare a Praga è davvero un piacere. Il quartiere più pittoresco dove pernottare è senza dubbio quello di Malastrana, ai piedi del Castello, dove, in particolare la sera, si respira un’aria davvero fiabesca.
Per esperienza personale posso consigliare il Boutique Hotel Constans, ottimo 4 stelle situato in una tipica stradina pedonale nel cuore di Malastrana, nato dalla ristrutturazione di 3 edifici risalenti al 16° secolo. Le camere e i bagni sono spaziosi e puliti, la colazione è eccellente.
Potere verificare disponibilità e prezzi da qui: BOUTIQUE HOTEL CONSTANS 

Nelle immediate vicinanze dell’hotel Constans vi segnalo l’ottimo ristorante St Martin (Vlasska 358/7), intimo, economico e piatti davvero gustosi, tra cui l’eccellente petto d'anatra in agrodolce di aceto balsamico e arancia. Prenotazione super consigliata.
Per un’ottima birra artigianale vi suggerisco invece U Kunstatu, nella Città Vecchia (Retezova 222), ambientazione molto gradevole e da, non perdere, la degustazione di sei differenti birre da 0,20 servite su un unico vassoio in legno.


Per tutte le struttute disponibili a Praga potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui e vincere voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO:



CASTELLO DI PRAGA - Hradcany

Il Castello di Praga è il più grande del mondo e dal 1140 è sede dei Re di Boemia e attualmente del Presidente della Repubblica. In realtà si tratta di un vero e proprio quartiere denominato Hradcany, disseminato di cortili, giardini, musei, chiese e palazzi dove è possibile ripercorrere l’intera storia dei re di Boemia.

cosa vedere praga

Informazioni pratiche: Mentre l’ingresso alle varie corti è gratuito, per accedere ai singoli monumenti è necessario acquistare un biglietto cumulativo, disponibile in due tipologie e con una validità di due giorni. Il prezzo varia dalle CZK 250 alle 350 CZK (circuito B incluso nella Praga Card)
Orari: 9.00 – 17.00 in dal 1 aprile al 31 ottobre - 9.00 – 16.00 dal 1 novembre al 31 marzo.
Con il biglietto del circuito B è possibile accedere ai seguenti siti:


- Cattedrale di San Vito

L’intera area del Castello è dominata dalla splendida Cattedrale gotica di San Vito, che è fra le più belle d’Europa, un monumento che trabocca di arte e di storia. Qui sono stati incoronati tutti i Re di Boemia e al suo interno sono poste le tombe di Santi, re, cavalieri e arcivescovi.  La parte più famosa della Cattedrale è la splendida cappella di San Venceslao nella quale sono custoditi i gioielli dell’incoronazione. E’ possibile inoltre salire sulla torre, per ammirare uno splendido panorama su tutto il quartiere.

cosa vedere praga    cosa vedere praga


- Vecchio Palazzo Reale

Il Vecchio Palazzo Reale si trova nel complesso del Castello, all'altezza della terza corte. Gli interni sono davvero pregevoli ed interessanti, a partire dall'immensa Sala Vladislo, che risale al '400. Qui si possono ammirare le immense volte, splendidamente illuminate dalle ampie vetrate. In questa sala si svolgevano addirittura dei giochi a cavallo: gli equini potevano accedere al primo piano attraverso lo Scalone dei Cavalieri. Proseguendo nella visita si trova la Cancelleria di Boemia, famosa per la rivolta dei nobili che gettarono i governatori cattolici dalle finestre.

cosa vedere praga    cosa vedere praga



- Basilica di San Giorgio

A fianco della Cattedrale si trova la Basilica di San Giorgio, in posizione panoramica sulla città ed è uno dei più importanti monumenti in stile romanico di Praga. Il suo interno, molto sobrio, ospita una ricca collezione di opere d'arte. Pregevole e molto caratteristica la cripta. L'ingresso è a pagamento e rientra nel biglietto cumulativo dei percorsi lungo e breve che si possono acquistare all'ingresso del Castello.

cosa vedere praga    cosa vedere praga



- Vicolo d'Oro

Il Vicolo d'Oro era la via in cui svolgevano la loro attività gli Alchimisti. Questa stretta strada è davvero caratteristica ed è famosa per le piccole case colorate, che sembrano uscire da un libro delle fiabe. Oggi questi edifici sono stati trasformati in negozi di souvenir, mentre il piano superiore ospita un museo delle torture. In fondo al vicolo si trova la torre di Dalibor, un luogo magico e ricco di leggende. Il Vicolo d'Oro è una delle attrazioni più suggestive di Praga, per questo durante il giorno è sempre affollato di turisti. Il momento migliore per visitarlo in tranquillità è al mattino presto, o ancor meglio la sera, con i lampioncini illuminati ricchi d'atmosfera. 

cosa vedere praga    cosa vedere praga
   


Via Nerudova e Malastrana

La via Nerudova è una delle strade storiche più affascinanti ed importanti di Praga ed è anche una tra le più frequentate turisticamente, in quanto conduce dal Castello di Praga al Ponte Carlo. Partendo dal castello, la via corre in discesa fino a raggiungere il cuore del quartiere Malastrana. Su di essa si affacciano splendidi edifici d'epoca, palazzi barocchi e rinascimentali e sulle case si possono distinguere gli stemmi e le antiche insegne della città di Praga. La via è dedicata al poeta Neruda.

cosa vedere praga    cosa vedere praga

Malastrana, il cui nome significa “piccola città”, è uno dei quartieri più caratteristici e romantici della città. Malastrana conserva un aspetto barocco e rinascimentale e le sue stradine pedonali si inerpicano fino a raggiungere il castello. Al centro della piazza principale si trova l’imponente Chiesa di San Nicola. Un’ansa della Moldova forma la suggestiva Isola di Kampa, uno degli angoli più affascinanti di Praga, che si estende praticamente sotto il Ponte Carlo.

HOTEL CONSIGLIATO: BOUTIQUE HOTEL CONSTANS

cosa vedere praga    cosa vedere praga


Ponte Carlo

Il Ponte Carlo è tra i simboli più famosi di Praga e collega il quartiere di Malastrana con la Città Vecchia. Durante il giorno è preso d’assalto da turisti a passeggio, artisti di strada, suonatori ambulanti, pittori ed offre magnifiche vedute sul Castello. Lungo il ponte si trovano numerose statue poste per celebrare gli ordini ecclesiastici. La più famosa è la statua del santo Nepomuceno, sempre attorniata di turisti in quanto la leggenda narra che, toccando la placca alla base della statua, si è destinati a tornare a Praga.

cosa vedere praga    cosa vedere praga

Alle due estremità del ponte si ergono due maestose torri: la Old Town Bridge Tower, sulla sponda della città vecchia, è una splendida torre gotica costruita per proteggere la città dalle incursioni nemiche. L'ingresso alla torre è a pagamento e vale la pena salire i 138 scalini fino alla cima, per ammirare un panorama splendido sulla Moldava, il Ponte Vecchio e su Malastrana con il Castello. Sul lato opposto del ponte, si erge invece la Torre di Malastrana.

cosa vedere praga    cosa vedere praga



Piazza della Città Vecchia

L’immensa Piazza della Città Vecchia è il cuore pulsante di Praga ed una tra le più belle piazze d’Europa, un tempo sede del mercato cittadino, dove convergono tutte le strette stradine della città e sulla quale si affacciano le case dalle facciate colorate.  I lati sono dominati dalla Chiesa di San Nicola, dal Palazzo Kinsky in stile rococò e dalla bizzarra Chiesa di Tyn, con le elaborate decorazioni barocche ed i campanili che svettano nel cielo.

cosa vedere praga    cosa vedere praga

Il centro della piazza è occupato dal Vecchio Municipio, edificio in stile gotico, dove è possibile salire sulla torre alta 60 metri per ammirare la meravigliosa vista sulla piazza (CZK 90 - accesso incluso con la Praga Card). Centinaia di turisti si soffermano ogni ora ad osservare il famoso Orologio Astronomico, pronti ad immortalare lo spettacolo della processione degli Apostoli con le statue mobili.

cosa vedere praga    cosa vedere praga
           

Il Ghetto Ebraico

Il Ghetto Ebraico, denominato Josefov, era il quartiere dove risiedeva la comunità ebraica di Praga, costretta a soprusi e segregazione, con la gente ammassata in uno spazio decisamente ridotto. Oggi tutto il quartiere è amministrato dal Museo Ebraico dove è possibile visitare diversi monumenti, tra i quali le Sinagoghe Vecchia e Nuova e la Sinagoga Spagnola, dai motivi orientali, con le splendide vetrate colorate e pareti decorante in oro luccicante.

Il Vecchio Cimitero Ebraico è il più antico presente in Europa e custodisce 12.000 lapidi ammassate le une alle altre e disposte a strati, creando un’immagine suggestiva e rendendo il luogo avvolto da un alone di mistero.

La Sinagoga Pinkas è stata trasformata in un monumento commemorativo e sulle mura sono incisi oltre 70.000 nomi di ebrei vittime del nazismo, con data di nascita e di deportazione.

Ingresso combinato 500 CZK (incluso nella Praga Card) – Aperto dalle 9 alle 18, Sinagoghe chiuse il sabato

cosa vedere praga    cosa vedere praga



Collina di Petrin

Immersa in un parco a 318 metri di altitudine, la collina di Petrin è il polmone verde di Praga, l’ideale per rilassanti passeggiate e per ammirare scorci panoramici indimenticabili sulla città. E’ possibile salire sulla cima tramite una funicolare ripidissima, che raggiunge la Torre di Petrin, costruita su modello della Torre Eiffel. Proseguendo sui sentieri sparsi sulla collina è possibile raggiungere il Monastero Strahov, una passeggiata da non perdere.

cosa vedere praga    cosa vedere praga



Santuario di Loreta

Una delle Chiese più affascinanti di Praga è il Santuario di Loreta, importante luogo di pellegrinaggio cristiano grazie alla famosa ed elegante Santa Casa, copia dell'abitazione della Madonna a Nazareth.

Costruito nel 1626, si distingue per lo stile barocco ed il caratteristico orologio carillon con le 27 campane che suonano ogni ora. All'interno del Santuario si può visitare il famoso Tesoro di Loreto, una preziosa collezione di valore inestimabile. Si può raggiungere il Santuario a piedi direttamente dal Castello di Praga, da cui dista una decina di minuti. L'ingresso è a pagamento.

cosa vedere praga



Monastero di Strahov

Il Monastero di Strahov fu fondato nel 1140 ed è famoso per custodire la splendida Biblioteca di Strahov che, oltre a contenere pregevoli manoscritti medievali, si distingue per la barocca Sala Teologica  e la classicista Sala Filosofica, decorate con magnifici affreschi. L’ingresso al monastero è gratuito, accesso alla biblioteca 80 CZK

cosa vedere praga    cosa vedere praga


Leggi anche:  COSA VEDERE NELLA REPUBBLICA CECA



  

E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO




 



Nessun commento:

Posta un commento