giovedì 1 novembre 2012

Yellowstone: le cascate pietrificate di Mammoth Hot Springs

Mammoth Hot Springs

HOTEL CONSIGLIATO: KELLY INN WEST YELLOWSTONE  


Le terrazze di Mammoth Hot Springs si sono formate grazie allo scioglimento del calcare, che si deposita sul fondo formando un sottile strato di travertino che, grazie all'azione dei batteri, assume colorazioni sorprendenti e spettacolari creando un paesaggio in continua trasformazione.

Purtroppo durante la stagione estiva le terrazze sono principalmente asciutte, pertanto questo fenomeno è visibile in poche parti limitate dell'intera area, che si presenta prevalentemente secca come un'immensa montagna bruciata.

Mammoth Hot Springs

La zona di Mammoth si divide in due parti distinte: la Lower Terraces Area si visita percorrendo un sentiero su passerelle sopraelevate, con varie scalinate che raggiungono le varie terrazze. La più spettacolare è sicuramente la Palette Spring, dove si può ammirare un'intera area di rocce dai bellissimi colori, mentre le altre terrazze, quali Canary Springs, Minerva e Cleopatra Terrace, in giugno, erano principalmente asciutte. Vale la pena di salire fino in cima alla scalinata per ammirare un bel panorama ed avere un'idea della grandezza delle terrazze.

Mammoth Hot Springs - Palette Spring

Da questo punto di vista però, devo ammettere che Mammoth non regge il paragone con le cascate pietrificate di Pamukkale, in Turchia, che ho avuto modo di ammirare di recente.

L'Upper Terraces Area si visita invece percorrendo in auto la stretta e tortuosa Upper Terraces Drive, in un paesaggio fiabesco tra fitte pinete e piccole formazioni di travertino dalle forme stravaganti. Vicino al Visitor Center si trova una bella area pic-nic dove decine di elk vengono spesso a pascolare.

Mammoth Hot Springs

Mammoth Hot Springs Mammoth Hot Springs Mammoth Hot Springs

TORNA ALLA MAPPA

Nessun commento:

Posta un commento