giovedì 1 novembre 2012

Yellowstone: Upper Geyser Basin e Old Faithful

Upper Geyser Basin - Old Faithful Yellowstone

HOTEL CONSIGLIATO: KELLY INN WEST YELLOWSTONE  


L'Upper Basin è il luogo più famoso del parco, il punto più affollato di turisti e di...geyser naturalmente! In poche centinaia di metri si concentrano ben 75 geyser attivi, tra i più spettacolari del mondo, oltre a centinaia di sorgenti calde dalle sfumature e trasparenze fantastiche. A pochi metri dal parcheggio principale e dal lussuoso resort si trova il geyser più famoso di Yellowstone: l'Old Faithful (il Vecchio Fedele), chiamato così per la regolarità delle sue eruzioni, che si possono prevedere con 10 minuti di scarto, ogni 65-92 minuti circa.

 

Upper Geyser Basin - Old Faithful

L'Old Faithful è il più famoso e regolare ma non il più spettacolare tra quelli che si trovano in  questa area: grazie ad un sentiero su passerelle sopraelevate si può visitare l'intero bacino, con la speranza di assistere a qualche eruzione spettacolare, come ad esempio quella del Grand Geyser, che esplode ogni 10 ore circa e prosegue per circa 10 minuti, raggiungendo un'altezza di oltre 60 metri. 

Upper Geyser Basin - Grand Geyser

Un altro geyser altamente spettacolare è il Castle, con eruzioni di lunga durata in media ogni 13 ore. 

Il sentiero dell'Upper Basin è molto esteso, da non perdere il percorso circolare che da Old Faithful arriva fino al Grand Geyser.

Mentre l'Old Faithful è facilmente prevedibile, per gli altri occorre pazienza visto che le previsioni possono variare anche di tre o quattro ore: l'orario indicativo dei principali geyser è indicato al Visitor Center. 

Si consiglia di visitare questa zona prima delle 10 del mattino, per evitare il grande afflusso di turisti nelle ore centrali della giornata.

Upper Geyser Basin

 

Upper Geyser Basin Upper Geyser Basin Upper Geyser Basin Upper Geyser Basin

TORNA ALLA MAPPA

Nessun commento:

Posta un commento