giovedì 29 giugno 2017

Cosa vedere nella Penisola Calcidica, Sithonia e le migliori spiagge

Cosa vedere penisola calcidica Sithonia

cosa vedere penisola calcidica Sithonia


La Penisola Calcidica è la nuova destinazione greca tutta da scoprire, un vero paradiso per gli amanti delle belle spiagge e dell’assoluto relax, a poca distanza da Salonicco. La Calcidica è composta da tre sottili lembi di terra simili a tre dita che si allungano nel mare: Kassandra, la più sviluppata turisticamente, il Monte Athos, praticamente quasi inaccessibile se non ad un numero limitato di visitatori ogni anno, e la splendida Sithonia dove si concentrano le spiagge più belle e gli angoli più pittoreschi e dove ancora si respira l’essenza più autentica della Grecia.


Suggerimenti utili

Il consiglio è quello di puntare dritti verso Sithonia, che offre numerose spiagge stupende e probabilmente non vi basteranno nemmeno due settimane per visitarle tutte. La penisola si estende per circa 40 chilometri da nord a sud mentre tra la costa orientale e quella occidentale, la distanza tra le due località principali, Sparti e Neos Marmaras, è di 25 chilometri di strada tortuosa, percorribili in circa un’ora in auto. Questo consente di poter fare base in un’unica località e di raggiungere in giornata la spiaggia preferita. Avendo due settimane a disposizione, ancora meglio sarebbe spostarsi da un luogo all’altro e dedicare una settimana intera ad ogni versante, evitando così troppi chilometri.

Se avete intenzione di ammirare l'inaccessibile Monte Athos con i suoi Monasteri, da qui è possibile prenotare in anticipo la crociera con partenza da Uranopoli:

CROCIERA PER MONTE ATHOS E ISOLA AMMOULIANI - DA € 25

Penisola Calcidica, Sithonia

Vi suggerisco quattro differenti strutture in alcuni punti strategici della penisola, a voi la scelta.

Sparti è una località in rapida espansione ma ancora decisamente gradevole e la bella spiaggia cittadina vi consentirà relax e bagni stupendi anche nelle giornate in cui non avete intenzione di spostarvi. Se siete alla ricerca di una soluzione economica, a Sparti posso consigliare l’hotel Athos Thea, punto di forza la posizione rispetto alla spiaggia ed il prezzo competitivo, oltre ad un ottimo comfort.
Potete verificare disponibilità e prezzi da qui: HOTEL ATHOS THEA LUXURY ROOMS

Se siete invece alla ricerca di un elegante resort per una vacanza all’insegna del comfort, vi raccomando l’eccellente Antigoni Beach Resort, in posizione privilegiata sulla bella spiaggia di Trani Ammouda, nel nord della penisola sul versante orientale. Camere eleganti, ottima colazione a buffet con prodotti tipici greci e servizi di livello elevato.
Per costi e prenotazioni: ANTIGONI BEACH RESORT

Neos Marmaras è già una cittadina piuttosto estesa e con un bel centro, offre molte possibilità di alloggio che vanno da eleganti resort a semplici studios. Dispone di una bella e lunga spiaggia sabbiosa a sud della cittadina, che però è piuttosto affollata in alta stagione.  A Neos Marmaras vi suggerisco due diverse strutture, entrambe molto apprezzate dalla clientela:

Il Kelyfos Hotel, semplice ma confortevole hotel 3 stelle in posizione tranquilla a 1 km da Neos, con una splendida vista sul pittoresco golfo, una zona piscina molto curata e ottima cucina e colazione fantastica.
L’hotel è prenotabile da qui: KELYFOS HOTEL

Se preferite una sistemazione più comoda rispetto al mare, vi raccomando l’ottimo Ariadni Blue, ad un minuto a piedi dalla spiaggia sabbiosa, camere luminose e ben arredate, ottimo rapporto qualità/prezzo, verificate qui: ARIADNI BLUE


Per tutte le struttute disponibili a Sithonia potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui e vincere voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO



Le spiagge da non perdere



Karidi Beach

La spiaggia di Karidi è tra le più famose e ricercate della Sithonia e la sua immagine è tra le più note della regione, pur non essendo organizzata. Infatti Karidi è lasciata allo stato naturale, senza possibilità di affitto di lettini ed ombrelloni, né bar o taverne, anche se nelle vicinanze ce ne sono alcune facilmente raggiungibile a piedi. Karidi si divide in due parti, la parte principale ed una seconda spiaggia più a sud.

Penisola Calcidica, Sithonia

L’acqua è meravigliosa e forma un’immensa piscina naturale, con acqua bassa e sabbia morbida, ideale per i bambini. Essendo particolarmente famosa, Karidi Beach è piuttosto affollata in alta stagione, pertanto occorre arrivare presto per trovare parcheggio. L’accesso è facile, basta raggiungere Vourvourou e seguire le indicazioni per Ekies.   


Lagomandra

Situata a nord di Neos Marmaras, la spiaggia di Lagomandra è tra le più popolari della zona. Composta da due distinte baie, è particolarmente attrezzata e frequentata, anche se i servizi sono maggiormente concentrati nella parte più a nord, mentre il resto del litorale è libero con la presenza di alcuni alberi per proteggersi dal sole.

Penisola Calcidica, Sithonia

Entrambe le spiagge sono caratterizzate da sabbia fine a acqua cristallina. Non perdete un magico e romantico tramonto da questa spiaggia.


Kalogria Beach

Kalogria è una spiaggia lunga e stretta, caratterizzata da sabbia soffice, acqua bassa e solitamente calma, ideale per i bambini. Sono presenti alcuni tratti rocciose dove è possibile praticare un discreto snorkeling.

Penisola Calcidica, Sithonia

Per raggiungere la spiaggia procedete a sud di Nikiti per circa circa 5 chilometri, quindi svoltate a destra seguendo le indicazioni non troppo chiare ed evidenti. Sono presenti taverne e la spiaggia è parzialmente attrezzata.


Toroni

Dalla località di Toroni si estende una lunga spiaggia premiata con la "Bandiera Blu", mai troppo affollata considerato lo spazio a disposizione. La località è particolarmente affascinante grazie alla presenza delle rovine del castello bizantino, alla cui base è possibile praticare snorkeling ed immersioni per ammirare le rovine sommerse dell’antica città.

Penisola Calcidica, Sithonia

Ampi tratti della spiaggia di Toroni sono attrezzati con lettini ed ombrelloni e sul lungomare sono presenti numerosi bar e ristoranti, senza però deturpare il bellissimo paesaggio. Il fondale è piuttosto ripido ed è l’ideale per il nuoto e per la pesca.



Livrohio Beach

Livrohio Beach è la spiaggia principale di Ormos Panagias, a nord del paese. Questa spiaggia è una lunga e larga striscia di sabbia fine che ha ottenuto la"Bandiera Blu", è una delle spiagge sabbiose più estese della penisola di Sithonia

Penisola Calcidica, Sithonia

Livrohio è attrezzata ed organizzata con alcuni bar sulla spiaggia che dispongono di lettini ed ombrelloni, mai troppo ammassati e ben distanziati. Nonostante sia facile da raggiungere, non è mai troppo affollata. Il mare presenta un fondale sabbioso e digradante, ideale per le famiglie, normalmente l’acqua è calma.


Sarti

La spiaggia di Sarti è la tra le più ricercate di Sithonia, nominata bandiera blu, si estende per chilometri con la sua sabbia gialla ed è una delle più ampie in assoluto. La particolarità più famosa è la splendida vista che si può ammirare sul Monte Athos, la migliore che si può ammirare in tutta la penisola.

Penisola Calcidica, Sithonia

La spiaggia si estende dalla località di Sarta, con un bel lungomare ricco di ristoranti, bar e taverne, che offrono ai turisti la possibilità di affittare lettini ed ombrelloni, oltre a praticare diversi sport acquatici. Grazie alla sua estensione, Sarti non è mai troppo affollata se non in alcuni tratti centrali.


Orange Beach

La "Spiaggia Arancione" è costituita in realtà da tante piccole spiagge e baie di sabbia bianca che si estendono per svariati chilometri di cosa. Oltre alla spiaggia principale, piuttosto affollata con lettini, ombrelloni ed un bar, è possibile scoprire alcune piccole baie più difficili da raggiungere, lontano dalla folla.

Penisola Calcidica, Sithonia

L’acqua assume una tonalità verde smeraldo, limpida e cristallina, sabbia fine ed ottimo snorkeling nei punti rocciosi. Orange Beach si trova pochi chilometri a nord della località di Sarta.



Kalamitsi

La spiaggia di Kalamitsi, di medie dimensioni, è situata sulla punta meridionale di Sithonia, sul litorale est. E’ composta da una bella baia che, seppur riparata, dispone di un’apertura diretta verso il mare aperto, che rende l’acqua del mare limpida e trasparente.

Kalamitsi si divide in una parte attrezzata ed una lasciata libera per stendere senza problemi il proprio asciugamano. Il fondale è sabbioso e senza ciottoli anche nel mare. La spiaggia è ben organizzata con alcune taverne e bar alla moda, musica e possibilità di praticare diversi sport acquatici, tra cui immersioni subacquee.



Armenistis Beach

Armenistis, con un chilometro di sabbia fine e acqua poco profonda, è una splendida spiaggia mai troppo affollata, servita da un bar/taverna dove gustare pesce fresco. Lo sfondo è dominato dal Monte Athos, l’acqua è limpida e cristallina ma, essendo aperta, a volte il mare può diventare piuttosto agitato formando grosse onde.

E’ possibile parcheggiare in prossimità del campeggio con ingresso gratuito, a ridosso della spiaggia.


Kriaritsi

La spiaggia di Kriaritsi è una lunga baia che in realtà si compone due spiagge divise da una falesia. La parte più estesa a nord è la più affollata, nota anche ai campeggiatori, mentre la parte meridionale è più piccola ed è frequentata principalmente da nudisti. 

Il fondale è piuttosto ripido e quando il mare è calmo assume trasparenze stupende. Nelle giornate ventose, Kriaritsi diventa meta ideale per il windsurf e il kiteboarding. Sulla spiaggia principale ci sono un paio di taverne che affittano lettini ed ombrelloni, con bagni e docce.



Villaggio di Parthenonas

Parthenonas è un pittoresco borgo macedone situato a sei chilometri da Neos Marmaras, ai piedi del monte Itam, su colline ricoperte di uliveti. Il centro del villaggio è composto da vecchie case in pietra, alcune ristrutturate mantenendo il loro tipico aspetto. 

Qui è possibile sostare in una taverna per un pranzo tipico lontano dalle rotte più turistiche, oppure proseguire sulla strada che si inerpica sulla montagna per una splendida vista sul Monte Athos.



Prima o dopo un soggiorno nella Penisola Calcidica, non perdete l'occasione di trascorrere qualche giorno nella vivac  Salonicco
Leggi:  COSA VEDERE A SALONICCO

cosa vedere salonicco


 

E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO






 



Nessun commento:

Posta un commento