mercoledì 11 gennaio 2017

Cosa vedere a Brno (Repubblica Ceca)

Cosa vedere a Brno

cosa vedere a Brno


Cosa vedere a Brno

Il centro storico di Brno si presenta con una vivace area interamente pedonale, abbellita da edifici di pregevole architettura e locali animati. Il centro si sviluppa attorno alla Piazza Svobody e via Vitezstvi, dove l’elemento più caratteristico è rappresentato dalla colonna della peste, a ricordo dell’epidemia del XVII secolo. Le larghe vie pedonali sono percorse solo dai tram cittadini, tra cui una linea storica che somiglia ai cable car di San Francisco. Nel centro si trova la Chiesa di San Giovanni, con la bella facciata barocca ed il famoso orologio astronomico.

Per il pernottamento a Brno consiglio il Grandezza Hotel, lussoso 4 stelle con camere vista centro o fortezza, camere eleganti e ottima colazione. Potete verificare disponibilità e prezzi da qui: GRANDEZZA HOTEL LUXURY PALACE

Per tutte le struttute disponibili a Brno potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui e vincere voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO:

cosa vedere brno

Il Castello di Spilberk

domina la città di Brno dall’alto della collina ed è conosciuto come una delle prigioni più terribili del passato. Qui infatti venivano rinchiusi i prigionieri in anguste ed umide celle e sottoposti a torture inumane, in particolare, oltre ai delinquenti comuni, anche gli oppositori della monarchia austroungarica, i nemici del comunismo e del periodo nazista. Tra i prigionieri eccellenti si ricordano alcuni carbonari italiani, tra cui Silvio Pellico che proprio qui iniziò a scrivere “Le mie prigioni”. Durante la visita si possono osservare alcune celle che sono state risistemate come un tempo, con oggetti di tortura e la fedele ricostruzione di carcerati e guardie con l’utilizzo di manichini.


cosa vedere brno



La seconda piazza più importante di Brno è Zelny ter, più conosciuta come piazza del mercato, dominata dall’imponente torre dell’ex municipio, risalente al XV secolo, alla quale si accede attraversando un pregevole portico gotico. Al centro della piazza si trova la Fontana di Ercole, in stile barocco, che mostra l’eroe greco in lotta con alcuni mostri e due teatri, tra cui il Teatro Nazionale di Brno, dove suonò Mozart da bambino. Non distante si può raggiungere il Convento dei Cappuccini dove nella cripta si possono vedere i corpi mummificati dei frati, che anziché essere sepolti venivano semplicemente appoggiati sul terreno e, grazie all’aria particolarmente secca, si mummificavano.

cosa vedere brno


Ai margini del centro storico di Brno, in posizione panoramica sulla collina di Petrov, si trova la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, affiancata da un gradevole parco pubblico e da una terrazza dove si può ammirare la collina con il castello e la città moderna. L’esterno è caratterizzato dalle due alte guglie dei campanili, in stile neogotico mentre l’interno presenta una lunga navata ed alcuni capolavori interessanti, quali il coro in stile gotico, il pulpito in marmo ed i pregevoli pannelli della Via Crucis, particolarmente apprezza per la loro realisticità.

Leggi anche:  COSA VEDERE NELLA REPUBBLICA CECA

cosa vedere brno
          

 
E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO

 



Nessun commento:

Posta un commento