mercoledì 11 gennaio 2017

Cosa vedere nel Carso Moravo

Cosa vedere Carso Moravo

cosa vedere repubblica ceca


Cosa vedere nel Carso Moravo

Il Carso Moravo si trova a circa 30 chilometri da Brno, in Moravia, presso la località di Blansko: si tratta di una delle principali zone carsiche d’Europa, con fenomeni carsici superficiali e sotterranei, ricche di grotte e di torrenti. Il Carso Moravo conta ben 100 grotte, ma solo quattro sono accessibili al pubblico. L’intera zona turistica è stata resa interamente pedonale e per spostarsi all’interno del parco, oltre alla moltitudine di sentieri, è possibile utilizzare un trenino elettrico ed una cabinovia, che collega la parte alta con la zona delle grotte sottostante. Da non perdere alcuni sentieri turistici immersi nella bellissima ed incontaminata foresta. Da Blansko, si procede fino al Visitor Center di Skalni mlyn dove si trova un ampio parcheggio a pagamento. 

Per la visita del Carso Moravo conviene pernottare a Brno, dove consiglio il Grandezza Hotel, lussoso 4 stelle con camere vista centro o fortezza, camere eleganti e ottima colazione.
Potete verificare disponibilità e prezzi da qui: GRANDEZZA HOTEL LUXURY PALACE

Per tutte le struttute disponibili a Brno potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui e vincere voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO:

cosa vedere carso moravo    cosa vedere carso moravo

La Grotta di Punkva

La Grotta di Punkva (Punkevni jeskyne) è senza dubbio la più spettacolare della regione e la più visitata. La visita procede a piedi lungo una percorso secco, con sosta presso bellissime formazioni calcaree e fantasiose stalagmiti e stalattiti, fino a sbucare nella parte inferiore dell’Abisso di Macocha, per poi proseguire a bordo di imbarcazioni percorrendo uno stretto tratto di un fiume sotterraneo. A circa metà percorso, si sosta presso una caratteristica grotta dove le luci vengono accese gradualmente, fino a scoprire un presepe fatto di stalattiti.
Vista la grande affluenza estiva, si consiglia di prenotare la visita alla Grotta di Punkva con un paio di settimane di anticipo, inviando una email presso info@caves.cz.
La visita guidata costa 180 corone, oltre al permesso per fotografare e dura circa 50 minuti.


cosa vedere carso moravo    cosa vedere carso moravo

La Grotta di Caterina

Un’altra grotta spettacolare del Carso Moravo è la Katerinska jeskyne (Grotta di Caterina), particolarmente apprezzata per la sua eccellente acustica. La visita guidata percorre circa un chilometro all’interno della grotta, attraversando una grande sala dove si trova una cupola di dimensioni monumentali, alta 44 metri. Il simbolo della Katerinska jeskyne è una particolare formazione calcarea che ricorda una strega, con tanto di scopa. La temperatura nella grotta si aggira costantemente attorno ai 7-8 gradi in ogni stagione, pertanto in estate è necessario portare indumenti caldi. Consigliabile la prenotazione anticipata nei periodo di maggior afflusso turistico, la visita guidata costa 100 corone.
L’ingresso si trova a circa 500 metri dal parcheggio di Skalni mlyn

cosa vedere carso moravo    cosa vedere carso moravo


L'abisso di Macocha

L’impressionante Abisso di Macocha con i suoi 138 metri di profondità è la più grande gola presente nell’Europa Centrale. Le dimensioni dell’abisso sono gigantesche, con una lunghezza di 174 metri ed una larghezza di 76 metri. Ci sono due piattaforme panoramiche per ammirare l’abisso, entrambe nella parte alta del parco, a pochi metri dalla stazione superiore della cabinovia: l’Upper Bridge, costruito nel 1882 e, poco più in basso raggiungibile con un sentiero, il Lower Bridge, che offre la vista migliore dall’alto dei suoi 92 metri. Si consiglia di salire sopra l’abisso con la cabinovia e di scendere con il bel percorso pedonale immerso nel verde della foresta (3,5 chilometri dal parcheggio di Skalni mlyn).

cosa vedere carso moravo    cosa vedere carso moravo
          

Leggi anche:  COSA VEDERE NELLA REPUBBLICA CECA

 
E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO

 



Nessun commento:

Posta un commento