domenica 1 gennaio 2017

Guida per l’Oktoberfest

Guida per l’Oktoberfest


Guida definitiva per l’Oktoberfest 2018: tutto quello che devi sapere per la festa della birra

 

Siete pronti per la festa della birra più importante del mondo? Il 22 Settembre 2018 inizierà a Monaco di Baviera l’Oktoberfest, un appuntamento che ogni anno raduna oltre due milioni di turisti che si radunano nel capoluogo bavarese.

Musica, allegria, buon cibo e l’immancabile birra saranno gli elementi fondamentali per quella che si prospetta essere l’edizione più visitata di sempre.

Abbiamo scritto per voi questa guida che vi introdurrà attraverso tutto quello che dovete sapere della festa più amata in Baviera!



Cerchi un alloggio durante l'Oktoberfest?
Per tutte le struttute disponibili a Monaco potete cercare e prenotare su
BOOKING.COM direttamente da qui


Informazioni di base da conoscere sull’Oktoberfest

Giorni di apertura:

Nel 2018, l’Oktoberfest di Monaco di Baviera inizierà Sabato 22 Settembre fino a Domenica 07 Ottobre.

Orari in cui sarà servita la birra:

Giorno di apertura 12.00 – 22.30
Lunedì-Giovedì 10.00 – 22.30
Sabato, Domenica & festivi 09.00 – 22.30

I tendoni della birra ‘Käfers Wiesnschänke’ e ‘Weinzelt’ rimangono aperti fino alle ore 01.00.

Orario di apertura dei piccoli stands

Giorno di apertura Oktoberfest 10.00 – 00.00
Lunedì – Giovedì 10.00 – 23.30
Venerdì 10.00 – 00.00
Sabato 9.00 – 00.00
Domenica 9.00 – 23.30

 
Sede della festa della birra di Monaco di Baviera

 
La festa della birra di Monaco di Baviera si svolge a Theresienwiese, un grande spazio aperto nel centro della città. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o a piedi dalla stazione centrale o dal centro città.

 
Come entrare nei tendoni della birra

 Se non si dispone di una prenotazione o di posti riservati per un qualsiasi motivo, è necessario arrivare a Theresienwiese la mattina presto soprattutto nei weekend o prima delle 14:30 durante la settimana.

Prima si arriva, maggiore è la possibilità di ottenere un posto all'interno dei tendoni della birra.

Quanti soldi portare all’Oktoberfest

Chiariamo subito una cosa: l'Oktoberfest è una festa abbastanza costosa e in questa manifestazione, il cash la fa da padrone.

Non dimenticate di portare con voi molti contanti, oltre ad una adeguata quantità di spiccioli per le mance!

A spanne, consigliamo un budget di almeno 50 euro al giorno se pensate di passare l'intera giornata lì. Probabilmente spenderete anche di più considerando che ogni boccale di birra costa più di 10 euro.
 

Che prezzi ci sono all'Oktoberfest?

I prezzi di birra e cibo variano a seconda dei tendoni della birra. In generale, spenderete 12-13 euro (mancia inclusa) per un litro di birra.

Il cibo varia da 5-6 euro per gli snack tipo i brezel e 15-20 euro per degli antipasti completi. Per spendere meno, andare a pranzo alle numerose bancarelle all’esterno dei tendoni, mangerete comunque bene e spenderete spesso anche meno di 10 euro a pasto.
 

Cosa fare all’Oktoberfest di Monaco

Ci sono due componenti principali che animano l'Oktoberfest: i tendoni della birra e il fantastico luna park! La combinazione di questi due elementi è ciò che i tedeschi chiamano Volksfest, la festa del popolo.

L'Oktoberfest è una delle più grandi Volksfest del mondo, quindi sappiate che oltre ai tendoni, c'è molto altro da vedere.


Nei tendoni della birra

Ogni anno, vengono consumati tra i 7 e gli 8 milioni di litri di birra all’interno dei tendoni, quindi fate la vostra parte per contribuire alla statistica.

Tuttavia, si possono fare altri tipi di esperienze come:
 

Fare nuove amicizie. E’ normale sedersi con estranei all'Oktoberfest e questo non vi deve assolutamente spaventare. Siate amichevole e fate conversazione, tutti sono felici di chiacchierare dopo alcune birre (soprattutto i tedeschi).

Cantate le classiche canzoni della festa. Mentre la musica tradizionale dell’Oktoberfest sarà suonata durante il giorno, in serata le band suoneranno le hits del momento, canzoni di cui tutti conoscono le parole. Pensate a Sweet Caroline oppure ad Angels di Robbie Williams. Rimanete fino a tardi per assicurarvi questa esperienza! Ballare (e cantare) sulle panche. Ballare sui tavoli è un must alla festa della birra di Monaco: man mano che la notte arriva e le birre aumentano, praticamente tutti saliranno sulle panchine per cantare e ballare. Attenzione però: le persone cadono continuamente e quindi bisogna stare molto attenti!

 

Cosa mangiare e soprattutto bere alla festa della birra

 
La regina dell'Oktoberfest è senza dubbio la birra!

Le birre sono servite in boccaloni da 1 litro chiamati Maß.

La tipologia più comune di birra consumata si chiama Helles - una birra leggera, ma vedrete anche varietà Dunkel (scure) e Hefeweizen (birre di frumento).

La birra all'Oktoberfest è prodotta appositamente per la manifestazione dai "grandi 6 birrifici" di Monaco di Baviera e sono più forti delle birre classiche, con un contenuto alcolico del 6%.

In genere i tendoni servono solo la birra di un birrificio specifico.

Se non vi piace la birra, potrete sempre provare una radler, un mix di limonata e birra. Le radler sono deliziose e rinfrescanti, in più vi assicurano di andarvene sulle vostre gambe e vi impediscono di ubriacarvi troppo in fretta!

Ci sono anche alcuni tendoni che servono vino (in particolare Weinzelt) ma l'atmosfera qui è diversa dalle normali tende della birra.

Ci sono anche opzioni analcooliche per chi proprio non riesce a mandar giù la birra: assicurati di provare l’apfelschorle, un succo di mela frizzante molto popolare qui. C'è anche Spezi (un mix 50/50 di Coca-Cola e Fanta), l’ennesima bevanda gassata inventata in Baviera.
 

Il cibo all'Oktoberfest è delizioso, abbondante e ... costoso!

La buona notizia è che l'Oktoberfest è un'ottima occasione per provare le specialità bavaresi, anche se la verità è che potete trovare lo stesso cibo ad un costo più basso in altri luoghi della città.

Ognuno dei tendoni della birra ha la sua offerta gastronomica. Si noti che il pranzo è molto più economico della cena, e spesso ci sono offerte speciali per l’ora di pranzo a meno di 10 euro a pasto.

A prezzo normale, ci si può aspettare di pagare 15-20 euro per piatti grandi e 5-6 euro per piccoli snack come patatine fritte, currywurst, ecc.

Alcune tende sono anche conosciute per le specialità alimentari che producono.
 

In particolare, il tendone della Ochsenbraterei è famoso per offrire ai clienti tutti i tipi di bue mentre il Café Kaiserschmarrn è noto per il suo Kaiserschmarrn.

Assicuratevi di provare il pollo arrosto, lo stinco di maiale,il weißwurst, i Käsespätzle fino ai giganteschi biscotti di zenzero.


 

Come vestirsi all’Oktoberfest

Da turisti, sarebbe opportuno indossare gli abiti tradizionali all'Oktoberfest? La risposta è no. Ci sono un sacco di persone che indosseranno abiti normali, tanto i monacensi quanto i visitatori. L'unico lato negativo del non indossare un dirndl oppure un lederhose è quello che probabilmente vi sentirete esclusi.

 Detto questo, un vestito di qualità per l’Oktoberfest non è economico e dunque, se preferite risparmiare i vostri soldi per la birra, non c'è da vergognarsi!
 

Cosa indossano gli uomini all’Oktoberfest

Gli uomini indossano generalmente pantaloni di pelle detti lederhosen. La maggior parte dei lederhosen ha un aspetto simile, essendo la lunghezza un elemento chiave di differenziazione.

Un buon paio di lederhosen autentici dovrebbe durare una vita, motivo per cui possono essere molto costosi!

Questi pantaloni di pelle sono solitamente abbinati a camicie a scacchi.

 

Cosa indossano le donne all’Oktoberfest

Le donne dell'Oktoberfest tipicamente indossano i dirndl, che sono composti da tre parti: una camicia, un corpetto e un grembiule.

Di solito puoi trovarli in un set nei negozi di tutta Monaco di Baviera.

Il corpetto dovrebbe adattarsi come un guanto e ci sono tutti i tipi di stili per le camicette.

In lunghezza, i dirndl dovrebbero essere lunghi fino al ginocchio e non oltre.

A volte le donne scelgono di accessoriarsi con corone di fiori e collane, ma ricordate una cosa: il vostro dirndl dovrebbe essere la star dello spettacolo!



Nessun commento:

Posta un commento