mercoledì 26 luglio 2017

Cosa vedere a Edimburgo

Cosa vedere a Edimburgo

cosa vedere edimburgo


Cosa vedere a Edimburgo, una guida pratica per un tour fai da te a Edimburgo con tutte le principali attrazioni da non perdere per nessun motivo, le informazioni utili sui posti da visitare e tutti i luoghi di interesse. Dove dormire a Edimburgo, un consiglio sugli hotel con miglior rapporto qualità prezzo.
Edimburgo, la capitale della Scozia, è tra le città più affascinanti d’Europa. Gli splendidi Princes Garden separano la città medievale dalla New Town. La città vecchia è dominata dall’imponente mole dell'Edinburgh Castle dal quale si estende lo storico Royal Mile, che termina al Palazzo di Holyrood, tra stretti e pittoreschi vicoli e ripide scalinate. Sul lato opposto, Princes Street è la via commerciale più importante della città, con negozi e grandi magazzini su un lato ed i giardini sull’altro con una vista mozzafiato sul Castello.

cosa vedere edimburgo

Suggerimenti utili

Per la visita delle principali attrazioni di Edimburgo e della Scozia sono disponibili due differenti tourist pass:
Historic Scotland Explorer Pass: disponibile nella versione 3 giorni da utilizzare entro 5 giorni (£ 30.00), oppure 7 giorni entro 14 (£ 40.00). E’ conveniente qualora abbiate intenzione di visitare i castelli di Edimburgo, Stirling e Urquhart, con accesso diretto saltando la fila.
Royal Edinburgh Ticket: valido due giorni (£ 52.00), conveniente se si desidera visitare le seguenti attrazioni di Edimburgo: Castello, Palazzo Holyroodhouse, Royal Yacht Britannia oltre al bus turistico Hop-on hop-off bus tour.

Per quanto riguarda il pernottamento, considerate le modeste dimensioni della città, il compromesso è quello di riuscire a trovare la miglior soluzione che soddisfi prezzo, comodità e qualità della struttura. Personalmente posso consigliare senza alcun dubbio The St Valery, elegante guest house a due passi dal tram che collega l’aeroporto ed il centro storico, camere ampie e raffinate e super colazione sia continentale che tipica scozzese. Chiedete se possibile avere la camera al primo piano sopra la sala da pranzo, particolarmente elegante e spaziosa, soffitti stuccati e tre enormi vetrate; sembra di essere in un palazzo reale.
Potete verificare disponibilità e prezzi direttamente da qui: THE ST VALERY

Il costo dei trasporti pubblici all’interno del centro è di £ 1.60, è disponibile un biglietto giornaliero con corse illimitate al costo di £ 4. Il tram collega l’aeroporto con il centro in circa 30 minuti, £ 8.50 andata e ritorno (ritorno con data aperta).

Per tutte le struttute disponibili a Edimburgo potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui e vincere voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO



Edinburgh Castle

Arroccato sulla cima di una maestosa rupe che domina il centro cittadino, il Castello è l’attrazione più visitata di Edimburgo, sempre stracolmo di visitatori e gruppi turistici. L’Edinburgh Castle ha segnato la storia cittadina e dell’intera Scozia rivestendo, durante i secoli, il doppio ruolo di palazzo reale e roccaforte militare. I primi regnanti a risiedervi furono il Re Malcolm e la Regina Margherita nel XI secolo.

La visita: superate le tribune allestite per le parate ed i concerti, si accede al Castello dall’imponente Entrance Gateway che conduce alle batterie di Argyle, disposte con una fila di cannoni pronti a difendere la fortezza e che offrono al visitatore il primo belvedere sulla città. Poco oltre si può ammirare il famoso One O’Clock Gun, un gigantesco cannone in grado di sparare proiettili di 11 kg; ogni giorno, tranne la domenica, alle 13 viene sparato un colpo che rimbomba in tutta la città.
Continuando a salire si raggiunge il cuore dell'Edinburgh Castle dove si trovano la St Margaret’s Chapel, l’edificio più antico di Edimburgo, i Royal Apartments con la camera di Maria Stuart regina di Scozia e la maestosa Great Hall. L’attrattiva più importante è rappresentata dalla sala che custodisce i Gioielli della Corona Scozzese con la corona del 1540, la spada e lo scettro, oltre alla famosa Pietra del Destino. Altri edifici che si possono visitare sono il Monumento ai Caduti nello Scottish National War Memorial e le anguste prigioni situate sotto la Great Hall.

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo

Informazioni utili: orari: dal 1 Apr al 30 Sett dalle 9,30 alle 18 - dal 1 Ott al 31 Mar dalle 9,30 alle 17
ingresso: adulti £ 17.00 – ridotto 5 - 15 anni £10.20
Alla biglietteria si formano code molto lunghe. Con un tourist pass o con una prenotazione anticipata potrete entrare senza code e senza dover cambiare il voucher con il biglietto d’ingresso.
L’orario migliore per una visita senza ressa è il tardo pomeriggio, tra l’altro il momento migliore per scattare foto dal punto panoramico, con il sole alle spalle. Sono disponibili audioguide in italiano al costo di £ 3.50 che personalmente ho trovato di una noia mortale…meglio una buona guida cartacea.

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo



Royal Mile

La via più storica di Edimburgo è ricca di fascino e di atmosfera, si sviluppa per un chilometro e mezzo collegando l'Edinburgh Castle con il Palazzo di Holyrood. Lungo il percorso è possibile ammirare numerosi palazzi d’epoca, chiese ed attrazioni turistiche ma è molto piacevole anche semplicemente passeggiare tra caratteristici pub, negozi e artisti di strada. Partendo dal Castello e procedendo in discesa lungo il Royal Mile queste sono le principali attrattive:

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo

- Scotch Whisky Experience: per chi non ha tempo di visitare una vera distilleria in Scozia, mostra il processo per la produzione del famoso Whisky scozzese
- Camera Obscura: per un viaggio nel mondo delle illusioni ottiche distribuite su sei piani di esibizioni interattive. Indicato particolarmente per i bambini
- Gladstone’s Land: ricostruzione di un’abitazione di un ricco mercante in un lussuoso palazzo d’epoca
- St Giles Cathedral: Chiesa storica intitolata al santo patrono, con pregevoli vetrate policrome
- Real Mary King’s Close: per scoprire la Edimburgo sotterranea con guide in costume medievale, nella città segreta che si estende sotto il Royal Mile. Qui si trovava un labirinto di negozi, abitazioni e distillerie illegali di whisky
- Museo di Edimburgo: ripercorre le tappe della storia cittadina con esposizioni di oggetti e di pannelli interattivi. Ingresso gratuito
- Parlamento Scozzese: edificio controverso e molto contestato dagli abitanti per la bizzarra architettura. Visite guidate gratuite tutti i giorni eccetto la domenica.

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo


Palazzo di Holyrood

Al termine del Royal Mile si trova la residenza ufficiale della famiglia reale scozzese, uno splendido palazzo dell’architettura classica, circondato da curatissimi giardini e dal grande parco cittadino di Holyrood. E’ possibile esplorare il palazzo con un’audioguida che vi illustrerà i sontuosi appartamenti reali, tra cui la camera della tristemente famosa Maria Stuart, qui rinchiusa per gelosia del marito, e la grandiosa Great Gallery con una sontuosa decorazione barocca.

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo

Informazioni utili. Orari: dal 1 novembre al 25 marzo: tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle 16:30. Dal 26 marzo al 31 ottobre: tutti i giorni, dalle ore 9:30 alle 18:00.
Ingresso: Adulti £12, bambini da 5-17 anni: £7,20

cosa vedere edimburgo 



Grassmarket

Senza dubbio la più bella piazza cittadina, circondata da alti edifici ai piedi del Castello e sempre animata con i caratteristici pub ed i numerosi tavolini all’aperto. Nel passato Grassmarket era il cuore del commercio, sede del mercato agricolo e del bestiame, ma questo era anche il luogo delle esecuzioni capitali dove venivano giustiziati assassini e traditori. E’ qui che si trova il più antico pub cittadino, il White Hart Inn.

HOTEL CONSIGLIATO: THE ST VALERY

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo

        

Museo Nazionale di Scozia

Straordinario museo recentemente rinnovato con numerose esposizioni che spaziano dalla storia naturale, alla tecnologia scientifica ed industriale fino all’archeologia. Spettacolare è la Grand Gallery dove al primo piano si trovano locomotive, auto d’epoca, enormi macchine a vapore, aeroplani sospesi. Da non perdere la famosa pecora Dolly, il primo mammifero al mondo clonato, l’Animal World con animali estinti tra cui anche un tirannosauro, e la mostra Window on the World con alcuni oggetti davvero stravaganti.
Come tutti i musei di Edimburgo l’ingresso è gratuito, ideale sia per i bambini che per gli aduti. Orari: tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 17:00

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo



Princes Street e New Town

Definita come una delle vie più spettacolari del mondo, sicuramente l’appellativo è un tantino esagerato ma ciò non toglie che Princes Street sia davvero particolare. Da un lato si susseguono negozi, boutique e grandi magazzini mentre il lato opposto è aperto sugli splendidi Princes Street Garden, con un panorama che abbraccia la mole imponente del castello e tutta la città medievale. Tra gli edifici più interessanti si distinguono il palazzo del Balmoral Hotel ed il gotico Monumento Scott che, con i suoi 60 metri di altezza, è tra le torri più alte al mondo ed offre la possibilità di salire sulla piattaforma panoramica con una vista grandiosa.

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo
Princes Street segna l’inizio della New Town, la zona commerciale di Edimburgo. George Street è una delle arterie principali con negozi esclusivi e hotel lussuosi. All’estremità si apre Charlotte Square con la residenza ufficiale del Primo Ministro. Le vie della Old Town sono comunque molto più ricche di fascino rispetto a questo quartiere.

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo



Scottish National Gallery

Un altro museo da non perdere è la Galleria Nazionale Scozzese, un maestoso edificio classico che si distingue esternamente per il colonnato ionico. La Galleria ospita importanti collezioni dal primo rinascimento alla fine dell'Ottocento, con opere dei celebri Rembrandt, Van Dyck, El Greco, Van Gogh, Monet e Gauguin, esposte in sale ampie e luminose. Non manca lo stupore pensando che l’accesso è completamento gratuito.
Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 17:00 (giovedì fino alle ore 19:00) – Ingresso gratuito 

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo



Scottish National Portrait Gallery

Restando in tema di musei gratuiti, la Scottish National Portrait è ospitata in un bel palazzo in stile gotico veneziano e custodisce dipinti e sculture di illustri personaggi scozzesi. Motivo in più per visitare la galleria è la pregevole Great Hall, interamente decorata da dipinti, affreschi ed arredi preziosi.
Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 17:00 (giovedì fino alle ore 19:00) – Ingresso gratuito

cosa vedere edimburgo



Calton Hill e Arthur’s Seat

Per una vista indimenticabile sulla città è possibile salire in cima alla collina che domina l’estremità di Princes Street, Calton Hill, sulla quale è inoltre possibile ammirare alcuni monumenti celebrativi, come il Burns Monument in stile greco ed il National Monument, imitazione ambiziosa del Partenone.
Più impegnativa ma ancora più scenografica è la salita fino alla sommità di Arthur’s Seat, collina rocciosa vulcanica che domina la città da un’altezza di 250 metri. La vista dalla cima è grandiosa e spazia dalle Highlands fino al mare.

cosa vedere edimburgo    cosa vedere edimburgo


Continua
Leggi anche:  COSA VEDERE IN SCOZIA



E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO

  






Nessun commento:

Posta un commento