martedì 6 novembre 2012

Giordania: Deserto del Wadi Rum

    Giordania   


HOTEL CONSIGLIATO: PETRA MOON HOTEL   

 

Wadi Rum

Il Wadi Rum è una delle sorprese più piacevoli durante un tour in Giordania, un luogo di grande suggestione e bellezza: un affascinante deserto circondato da imponenti catene montuose e rocce dai colori sgargianti.

Wadi Rum

Partendo dal Visitor Center in fuoristrada, la prima tappa che si incontra inoltrandosi nel deserto del Wadi Rum è la Lawrence' Spring. Questo è il deserto di Lawrence d’Arabia, il luogo leggendario che fu teatro delle imprese del mitico condottiero, che guidò un reparto di Re Hussein contro l’impero ottomano. La sopravvivenza in questo aspro deserto fu resa possibile dalle sorgenti che si trovano di fronte ai Sette Pilastri della Saggezza, grazie alla presenza di acqua, e diventò luogo ideale di sosta delle carovane. La sorgente è raggiungibile grazie ad un sentiero che si inerpica sulla montagna, in circa un’ora tra andata e ritorno.  

Wadi Rum

Il Khazali Canyon è uno dei luoghi più straordinari del deserto roccioso del Wadi Rum. La sua imponente sagoma si delinea fortemente dalle dune di sabbia, ma è ai suoi piedi che si può meglio apprezzare la grandiosità del luogo. Una stretta spaccatura, denominata Siq, si apre alla base della frastagliata montagna e permette di incunearsi per un centinaio di metri in una impressionante gola. Qui si possono ammirare le antiche incisioni rupestri che risalgono al periodo dei Nabatei e raffigurano struzzi ed una donna che partorisce. Di fronte al Khazali Canyon è posizionata una tenda beduina dove si può passare qualche momento di relax sorseggiando un te caldo, in un luogo di grande suggestione.

Wadi Rum

 

Lo straordinario Um Fruth Bridge, un ponte di roccia sospeso nel cuore del deserto, uno dei punti più fotogenici del parco. Il luogo è tra quelli più lontani rispetto al punto di partenza, e per includerlo nel tour in fuoristrada è necessario optare per il programma di 4 ore. Il ponte può essere scalato con un pizzico di cautela (è necessario farsi indicare il percorso più sicuro dai beduini), e dalla sua sommità la vista sottostante è semplicemente grandiosa, oltre alla possibilità di farsi immortalare in pose elettrizzanti! Il momento migliore per una fotografia è durante il pomeriggio, quando la parte più caratteristica è illuminata dal sole, ma anche la mattina si possono fare splendide fotografia dalla parte opposta.

Wadi Rum

Informazioni pratiche: tassa di ingresso al Wadi Rum 5 JD. Un'escursione con un fuoristrada di 4 ore nel deserto costa circa 50 JD contrattando con qualcuno prima dell'ingresso, in alternativa si devono rispettare le tariffe ufficiali pubblicate al Visitor Center.

 

E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite

 

Wadi Rum Wadi Rum Wadi Rum Wadi Rum Wadi Rum Wadi Rum Wadi Rum Wadi Rum


    Giordania   

 

 


Visualizza Giordania in una mappa di dimensioni maggiori

 

Giordania guida turistica

IN QUESTE PAGINE: Petra -  Wadi Rum - Jerash - Mar Morto - Monte Nebo - Cittadella di Amman - Madaba - Hammamat Ma'In - Castello di Karak, Strada dei Re, Wadi Mujib

 

Nessun commento:

Posta un commento