sabato 1 aprile 2017

Scozia: cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart

Scozia Cosa vedere a Loch Ness e castello di Urquhart

cosa vedere a Loch Lomond

COSA VEDERE IN SCOZIA



Cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart

Il Loch Ness è senza dubbio il lago più famoso di Scozia, strettamente legato alle vicende degli avvistamenti del mostro marino più popolare del mondo, Nessie. Miti e leggende a parte, il lago è situato in un idilliaco contesto naturale, circondato da fitte pinete e montagne, si estende per 37 chilometri con le sue acque scure e profonde. Le località che si affacciano sul lago sono tutte incentrate sul business creato da Nessie, con negozi di souvenir e tour in barca che perlustrano il lago in lungo e in largo. L’attrattiva principale del Loch Ness tuttavia non è Nessie ma le idilliache rovine del Castello di Urquhart, tra i più belli e fotografati della Scozia.

Cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart

La base più comoda per visitare il Loch Ness ed i piacevoli dintorni è Inverness, capoluogo delle Highlands, che offre numerosi servizi, possibilità di alloggio, pub e ristoranti. Tappa obbligata è la splendida Moyness House, tipica guest house scozzese in un idilliaco cottage a pochi passi dal centro, camere curatissime in ogni particolare e colazione spettacolare.
Potete verificare disponibilità e prezzi da qui: MOYNESS HOUSE
Tra le possibilità dove mangiare segnalo il caratteristico Mustard Seed Restaurant, piatti ben presentati e ottimo servizio. Molto conveniente a pranzo, suggerita la prenotazione per cena.

Per tutte le struttute disponibili a Inverness potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui:

Il tour attorno a Loch Ness

Partendo da Inverness si segue la A82 fino all’hotel Clansman dove si trova il pontile della Jacobite Cruises (jacobite.co.uk). Da qui ci si può imbarcare per un giro in battello sul lago che permette di fotografare il Castello di Urquhart da un punto di vista privilegiato. Si può optare per il giro di un’ora (senza visita al castello - £14, partenza ogni ora dalle 10 alle 16) oppure di due ore con ingresso incluso (£22).

Cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart

Castello di Urquhart

Edificato in posizione dominante sulle rive del Loch Ness, Urquhart Castle è forse il più fotografato del Regno Unito ed offre un colpo d’occhio panoramico meraviglioso unito all’atmosfera medievale incomparabile. La visita inizia dal centro visitatori con filmati che narrano le vicende del luogo e con mostre di oggetti rinvenuti nel castello. Un prato verdissimo conduce alle rovine, dove pannelli esplicativi rappresentano le varie sale così come si presentavano fino al 1692, quando la struttura fu fatta esplodere per impedire la sua conquista da parte dei giacobiti, dopo circa mille anni di storia. E’ ancora possibile salire le strette e ripide scale della Grant Tower: al secondo piano si trova la Great Hall, la stanza più grande dell’edificio, continuando a salire si raggiunge il belvedere, che offre una vista splendida del lago, anche se per la foto più bella si deve salire sulla terrazza rialzata che vedete sulla destra del sito.
Orari: 1 Apr – 30 sett 9.30-18, i restanti mesi chiusura alle 17 - Ingresso: adulti £9 – bambini oltre 5-15 anni £5,4.

Cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart

Drumnadrochit

Piacevole località sul lago “specializzata” in negozi di souvenir con pupazzetti di Nessie, cappellini e altri oggetti kitsch ma divertenti; si può inoltre visitare la mostra del Loch Ness Centre, con l’esposizione di tutti i materiali, sonar e imbarcazioni utilizzati per l’esplorazione del lago alla ricerca del mostro. Ottimi pub con tavoli all’aperto immersi nel verde per una sosta e una birra alla spina.

Fort Augustus

Altra piacevole località sul lago, anche da Fort Augustus è possibile imbarcarsi per una breve crociera sul Loch Ness (cruiselochness.com) con la differenza che, con i tour di un’ora, non sarà possibile arrivare fino alle rovine di Urquhart Castle. Nel villaggio si trova il Caledonian Canal, un sistema di cinque chiuse consecutive che permettono alle imbarcazioni di superare un dislivello di ben 13 metri.

Cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart

Sponda orientale del Loch Ness

Per rientrare a Inverness, piuttosto che ripercorrere la strada dell’andata si può utilizzare la panoramica B862 che si inerpica sulla sponda orientale del Loch Ness e compiere così l’intero periplo del lago. Il paesaggio visto da Chuimein è grandioso, un vasto altopiano verdissimo con il sottostante lago sullo sfondo. Si può inoltre fare una breve sosta alle Cascate Foyers (5 minuti di sentiero a gradini dal parcheggio). Si raggiunge quindi Inverness dalla bella zona residenziale che si affaccia sulla Ness Island, una piacevole passeggiata lungo il fiume con piccole isolette collegate tra di loro da ponticelli di epoca vittoriana.

Per tutte le struttute disponibili in Scozia potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui:

Cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart Cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart Cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart Cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart Cosa vedere a Loch Ness e Castello di Urquhart

Continua

TORNA A COSA VEDERE IN SCOZIA




Nessun commento:

Posta un commento