sabato 1 aprile 2017

Scozia: cosa vedere Glencoe Valley e Fort William

Scozia cosa vedere Glencoe Valley e Fort William

cosa vedere a Loch Lomond

COSA VEDERE IN SCOZIA



Cosa vedere a Glencoe Valley e Fort William

Prenota su BOOKING.COM direttamente da qui e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO

Tra i luoghi più spettacolari di tutta la Scozia, la Valle di Glencoe è di grande impatto scenografico. La porta delle Highlands è una vallata verdissima punteggiata da laghi e torrenti, con montagne imponenti che rendono il paesaggio aspro e selvaggio, assolutamente grandioso. Una strada panoramica, più trafficata di quanto il luogo meriterebbe, attraversa tutta la vallata offrendo numerosi look-out dove fermarsi per ammirare il paesaggio circostante con la dovuta calma. Glencoe Valley è anche un luogo tragico dal punto di vista storico: qui nel 1692 avvenne il massacro del clan dei MacDonald per opera dei soldati dei Campbell, dopo essere stati loro ospiti per diversi giorni.

Cosa vedere a Glencoe Valley

La bellezza del posto invita ad abbandonare l’auto per cimentarsi in qualche breve camminata e scoprire, con la dovuta calma, uno dei posti più belli del vostro viaggio (suggerite scarpe da trekking per via del terreno bagnato). Vi segnalo alcune tappe particolarmente panoramiche, in ordine provenendo da sud in direzione Fort Williams:
Loch Ba Viewpoint: il primo impatto con la vallata, spazi verdi infiniti ed un lago blu a fare da sfondo
Glencoe Mountain: dopo il bivio con la strada che porta agli impianti di risalita, troverete un piccolo parcheggio sulla sinistra. Da qui parte un facile sentiero facile e pianeggiante che si inoltra nella valle. Potete proseguire senza meta fino a quando ve la sentite, ma l’esperienza di passeggiare nel mezzo di questa natura grandiosa, selvaggia, sferzata dal vento, nel silenzio più assoluto è un’esperienza straordinaria.

Cosa vedere a Glencoe Valley

The Lost Valley: siamo nel cuore di Glencoe Valley, dal parcheggio parte un impegnativo trekking di circa 3 ore che raggiunge un’ampia vallata nascosta dove il clan dei MacDonald nascondeva il bestiame rubato. Si dice che i fantasmi del clan infestino questo luogo.
Three Sisters: subito dopo avrete la vista più impressionante sulle Three Sisters, tre imponenti montagne rocciose circondate da impressionanti gole e cascate spumeggianti. Questo è il punto più stretto della valle.
Achnambeithach: un’idilliaca immagine con una fattoria immersa nel verde, ai piedi di un’aspra montagna da dove precipita una cascata, lo specchio d’acqua del Loch Achtiochtan e le pecore che pascolano.
Signal Rock: un sentiero circolare di un’ora si addentra nel bosco nella parte centrale del Glen fino ad arrivare alla Signal Rock, dove secondo la leggenda è stato dato il segnale per iniziare il Massacro di Glencoe.
Glencoe Visitor Center: il centro fornisce informazioni sulla storia del luogo, in particolare sul massacro dei MacDonald.

Cosa vedere a Glencoe Valley

Suggerimenti utili

Per il pernottamento, la base più comoda è la cittadina di Fort William dove suggerisco il raffinato Westcourt Bed & Breakfast, a 5 minuti dal centro pedonale, prenotabile da qui: WESTCOURT B&B
Per la cena segnalo il caratteristico pub Tavern Cafe, in posizione centrale sulla High Street. Il piatto più originale è lo “skewers”, enorme spiedino di carne e verdure molto appariscente. Ottime birre, prezzi medi.

Dintorni di Fort William

Se avete una mezza giornata libera, oppure se decidete di raggiungere l’isola di Skye traghettando da Mallaig, potete raggiungere lo storico e panoramico Glenfinnan Viaduct, dove transita il famoso treno a vapore utilizzato da Harry Potter. Il treno passa ogni giorno alle 10.50 circa, per poter fotografare “l’evento” cercate di arrivare mezz’ora prima per salire al punto panoramico. Alle spalle di Fort William si innalza il Ben Nevis (1344 m), la vetta più alta della Gran Bretagna. Una bella escursione a piedi conduce alla spumeggiante Steall Waterfall, circa un’ora tra andata e ritorno in un ambiente di montagna molto scenografico.

 Per tutte le struttute disponibili in Scozia potete cercare e prenotare su BOOKING.COM direttamente da qui e vincere voucher da 100 euro per volare gratis:

Cosa vedere a Glencoe Valley Cosa vedere a Glencoe Valley Cosa vedere a Glencoe Valley Cosa vedere a Glencoe Valley Cosa vedere a Glencoe Valley Cosa vedere a Glencoe Valley Cosa vedere a Glencoe Valley


Continua

TORNA A COSA VEDERE IN SCOZIA



Nessun commento:

Posta un commento