martedì 4 aprile 2017

5 Consigli utili a Naxos

5 consigli utili a Naxos

Raggiungere l'isola

1


L'isola di Naxos è ben collegata da un capillare servizio di traghetti veloci con Mykonos e con il Pireo, i cui aeroporti sono raggiungibili dall'Italia con voli diretti. Potete trovare tutte le tratte e le tariffe su questo sito:
http://paleologos.forth-crs.gr/english/npgres.exe?PM=BR
Per quanto riguarda la prenotazione, consiglio di andare direttamente sui siti ufficiali delle compagnie di navigazione, non ci sono commissioni ed alcune permettono di fare il check-in online senza dover ritirare il biglietto cartaceo


Per muoversi a Naxos

2

Molte tra le spiagge più belle, come la Plaka e Mikri Vigla, sono raggiungibili percorrendo strade sterrate. Il mezzo migliore per spostarsi sulle piste sabbiose e sconnesse è il quad, utile anche per trovare parcheggio più facilmente presso la Chora. Il costo per un quad con una buona cilindrata (consigliato 300cc) parte da circa €25 al giorno. Le compagnie di noleggio si trovano in tutte le località turistiche. Alcune spiagge sono collegate con servizio pubblico di autobus che parte dalla Chora: queste sono Agios Prokopios, Agia Anna ed il primo tratto della Plaka.


Un tramonto alla Portara

3

La Portara è considerata il simbolo dell’isola di Naxos ed è presa d’assalto dai turisti all’ora del tramonto, quando offre una delle viste più spettacolari sulla Chora e sulla costa.

 CONTINUA A LEGGERE



Il Meltemi

4

Il Meltemi è un forte vento che soffia spesso sulle Isole Cicladi durante la stagione estiva, può essere piuttosto fastidioso. Ha il pregio di rendere sopportabili le temperature anche in pieno giorno, ma diventa necessario trovare punti un pò riparati. Nelle giornate di forte Meltemi, le spiagge migliori sono l'inizio di Agios Prokopios a ridosso del paese, la prima parte del tratto sud di Mikri Vigla sotto il promontorio, la parte di Alyko riparata dalla scogliera e Pyrgaki.


Spiagge attrezzate

5

A Naxos è possibile trovare sia spiagge in parte attrezzate, sia lunghi spazi di litorali selvaggi lasciati in modo totalmente naturale. Scordatevi i costi proibitivi dei lidi itailani: un ombrellone e due lettini nelle spiagge di Naxos costa dai 7 ai 10 euro, tutti prevedono un servizio bar con prezzi abbordabili e servizio direttamente sotto l'ombrellone. Le principali spiagge attrezzate sono Agios Prokapios, Agia Anna, la Plaka ed un piccolo tratto di Mikri Vigla. Il tratto più tranquillo della Plaka è quello più a sud.




Nessun commento:

Posta un commento