giovedì 1 novembre 2012

Australia: Kakadu National Park, patrimonio naturale e culturale

  Australia Red Center - N.T.   


Kakadu National Park

Il Kakadu National Park è uno dei pochi siti mondiali inseriti nel Patrimonio dell'Umanità per un duplice motivo: culturale e naturale. I numeri del parco sono impressionanti: qui vivono 51 specie di pesci, 120 di rettili, 280 di uccelli 10.000 specie di insetti, oltre a varie specie di canguri e wallaby. Custodisce inoltre un prezioso patrimonio culturale, possedendo alcuni tra i siti d'arte rupestre aborigena risalenti a 20.000 anni fa.

Provenendo da sud si percorre la sconfinata e semideserta Stuart Hwy fino al bivio che all'altezza di Pine Creek conduce verso il Kakadu Np. Dall'ingresso del parco fino a Jabiru il panorama è pressoché identico, una selvaggia, incontaminata e infinita distesa di piante ed erba secca, che rende il paesaggio piuttosto monotono

Prima tappa è una delle più famose attrazioni del Kakadu: l'escursione in battello sullo Yellow River di due ore (si consiglia di prenotarla in anticipo). L'ambiente è davvero suggestivo ed incontaminato, i colori stupendi e la natura mozzafiato. Gli avvistamenti sono molti, tra cui enormi esemplari di coccodrilli estuarini che superano i 6/7 metri. L'ambiente circostante è davvero incredibile e la fauna comprende molte specie tra le più preziose del mondo.

Kakadu National Park

Ripresa l'auto si prosegue verso Nourlangie Rock, una roccia imponente ed isolata che si innalza dal piatto bush. Dal parcheggio parte un piacevole sentiero (circa mezz’ora) che tocca i principali punti di interesse culturali e paesaggistici che la meta offre: primo tra tutte alcune gallerie naturali dove si possono ammirare le famose ed antiche pitture rupestri aborigene risalenti fino a 20.000 anni fa, per poi terminare ad un belvedere che offre una vista sterminata su tutta la piana del Kakadu fino alla scarpata dell'Arnehm Land, la terra di nessuno. La pittura ha avuto da sempre un grande significato spirituale per la popolazione aborigena e qui si possono ammirare vari stili ed alcune tra le più importanti divinità, come l'Uomo del Lampo, uno tra i più temuti spiriti maligni.

Kakadu National Park

Tra i punti più spettacolari del parco c’è sicuramente Ubirr (circa 50 km di deviazione da ripercorrere obbligatoriamente anche al ritorno), interessante sia dal punto di vista paesaggistico che culturale. Questa roccia imponente e misteriosa offre alla base alcuni dei più notevoli siti d'arte rupestre, con pitture raffiguranti gli animali tipici del bush, quali wallaby, pesci, tartarughe, ma soprattutto l'importante figura del Serpente Arcobaleno, simbolo di suggestive leggende e capace di provocare violente alluvioni e terremoti. La salita fino alla cima è breve ma ripida e con il caldo soffocante del pomeriggio diventa piuttosto faticosa. Lo sforzo è ripagato da uno dei pochi e più impressionanti panorami che il Kakadu offre, dove la vista spazia sulle piane alluvionali sottostanti e su tutta la scarpata dell'Arnhem Land visibile sullo sfondo.

Ultima tappa da non perdere, subito dopo l'uscita del parco in direzione Darwin, è la spettacolare Jumping Crocodile Cruise, sull'Adelaide River. Ci sono varie compagnie che effettuano l'escursione in barca, tutte con la stessa caratteristica: attirare gli enormi coccodrilli che abitano nel fiume per mezzo di pezzi di carne legati ad una canna, fino a farli uscire dall'acqua e compiere salti sbalorditivi.

Kakadu National Park

Informazioni pratiche: le distanze nel Kakadu sono infinite e per passare da un luogo all’altro occorre anche un'ora d'auto seguendo sempre una strada immersa in un paesaggio che diventa presto monotono. Alcune tra le attrazioni più spettacolari necessitano di giornate intere di trasferimento su strade sterrate, come le cascate Jim Jim e Twin Falls.

 

Kakadu National Park Kakadu National Park Kakadu National Park Kakadu National Park


  Australia Red Center - N.T.   

 

 

Ti serve un'auto in Australia?  FAI UN PREVENTIVO!

 


Visualizza Australia N.T. Red Center  in una mappa di dimensioni maggiori

 

Australia Red Center - N.T. guida turistica

IN QUESTE PAGINE: Ayers Rock, UluruKata Tjuta, Monti Olgas - Kings Canyon - Kakadu N.P.Nitmiluk N.P. - Litchfield N.P.

Trova il tuo hotel in Australia N.T. e Red Center

 

Nessun commento:

Posta un commento