giovedì 1 novembre 2012

Australia: le tredici gole del Nitmiluk National Park

  Australia Red Center - N.T.   


Nitmiluk National Park

Il Nitmiluk National Park è un profondo canyon eroso dall'incontaminato Katherine River, che nel corso dei secoli ha scavato tredici gole divise da strette rapide rocciose. Per visitare il parco è necessario partecipare ad una escursione in barca, che si incunea nel canyon tra pareti rocciose impressionanti dal tipico colore arancione.

I vari tour disponibili permettono di visitare dalle due alle quattro gole, rispettivamente con navigazioni che durano 2 o 4 ore. Al termine di ogni gola, è necessario percorrere a piedi un breve tratto roccioso dove la navigazione è impossibile, per poi imbarcarsi nuovamente nella gola successiva.

Nel fiume non è raro incontrare i coccodrilli d'acqua dolce, denominati freshwater, che raggiungono la lunghezza massima di 3 metri, molto meno pericolosi dei feroci coccodrilli estuarini (saltwater), che si trovano nelle acque del Kakadu.

Nitmiluk National Park

Dal Visitor Center partono molte passeggiate ma anche impegnativi percorsi di trekking della durata di più giorni. Il più breve permette di raggiungere in mezz'ora un punto panoramico a picco sulle gole, mentre il Jatbula Trail è un percorso di 66 km tra il bush che termina presso le Edith Falls, da compiere in 5 giorni.

Un altro modo per apprezzare ancor meglio la particolare conformazione naturale del luogo, è quello di sorvolare il parco con brevi voli in elicottero. Il volo più economico è quello offerto da www.heli-musternt.com.au, che sorvola le prime 6 gole in circa 10 minuti, un'esperienza davvero elettrizzante.

Tornando presso la località di Katherine, ci si può rilassare presso le suggestive Katherine Hot Springs, sorgente naturale caratterizzata da acqua cristallina color smeraldo che sgorga a circa 30 gradi, con un percorso immerso in una natura lussureggiante e tropicale.

Nitmiluk National Park

 

Informazioni pratiche: vista la grande richiesta durante il periodo estivo, è preferibile prenotare il tour al sito www.nitmiluktours.com.au. L'attrezzato Visitor Center del parco offre una presentazione della fauna del parco, della conformazione del territorio e delle tradizioni della popolazione aborigena, proprietaria da secoli della zona.

 

Nitmiluk National Park Nitmiluk National Park Nitmiluk National Park Nitmiluk National Park


  Australia Red Center - N.T.   

 

 

Ti serve un'auto in Australia?  FAI UN PREVENTIVO!

 


Visualizza Australia N.T. Red Center  in una mappa di dimensioni maggiori

 

Australia Red Center - N.T. guida turistica

IN QUESTE PAGINE: Ayers Rock, UluruKata Tjuta, Monti Olgas - Kings Canyon - Kakadu N.P.Nitmiluk N.P. - Litchfield N.P.

Trova il tuo hotel in Australia N.T. e Red Center

 

Nessun commento:

Posta un commento