giovedì 1 novembre 2012

Australia: le cascate del Litchfield National Park

  Australia Red Center - N.T.


Litchfield National Park

Lo splendido Litchfield è un parco famoso per quattro cascate che precipitano dai bordi di un altopiano tra la foresta pluviale, particolarmente apprezzabile durante la stagione estiva. Molte zone del parco infatti, durante la stagione delle piogge sono completamente allegate ed i coccodrilli, circoscritti in alcune zone durante la stagione secca, sono liberi di sguazzare nelle piscine naturali che si formano sotto le cascate.

Litchfield National Park

Subito dopo l’ingresso del parco si può fare una sosta presso le Magnetic Termite: sono dei termitai giganteschi, alti fino a 3 metri, che sembrano un ammasso di pietre tombali. Meglio proseguire subito per le Wangi Falls che durante la giornata sono piuttosto affollate: qui, in estate, è possibile immergersi per un rigenerante bagno fino alla cascata. L'acqua è davvero trasparente e l'ambiente è circondato da una lussureggiante foresta pluviale, davvero un angolo idilliaco.

Proseguendo nel parco si raggiungono le Tolmer Falls, che si possono osservare solo dall'alto di un punto panoramico. La cascata si getta in una piscina naturale dai colori smeraldo, precipitando da una gola profonda immersa in una macchia verdissima di fitta vegetazione.

Le successive Florence Falls sono altrettanto suggestive, con due cascate che si gettano in una limpida pozza circondata da rocce enormi, da dove alcuni si tuffano. Per l’ultima sosta rigenerante si raggiungono le Buley Rockhole, dove piccole cascate alternate a laghetti creano un idromassaggio naturale davvero rilassante.

Litchfield National Park

 

Informazioni pratiche: il Litchfield National Park è visitabile solo durante la stagione secca, da maggio ad ottobre. Durante il resto dell'anno molte strade sono impraticabili ed in tutto il parco vige il divieto di avvicinarsi alle cascate. Meglio evitare i week end, giorni in cui il parco si riempie di molti turisti che arrivano da Darwin, che dista poco più di un'ora d’auto.

 

Litchfield National Park Litchfield National Park Litchfield National Park Litchfield National Park


  Australia Red Center - N.T.

 

 

Ti serve un'auto in Australia?  FAI UN PREVENTIVO!

 


Visualizza Australia N.T. Red Center  in una mappa di dimensioni maggiori

 

Australia Red Center - N.T. guida turistica

IN QUESTE PAGINE: Ayers Rock, UluruKata Tjuta, Monti Olgas - Kings Canyon - Kakadu N.P.Nitmiluk N.P. - Litchfield N.P.

Trova il tuo hotel in Australia N.T. e Red Center

 

Nessun commento:

Posta un commento