giovedì 1 novembre 2012

Exuma, Bahamas: Exuma Cays ed i maialini nuotatori

  Exuma, Bahamas   


Exuma Cays - Swimming pigs

Un’esperienza da non perdere durante un soggiorno sull’isola di Exuma è l’escursione alle famose Cays, una lunga striscia di piccoli isolotti, alcuni disabitati, altri di proprietà privata in cui personaggi famosi hanno costruito spettacoli ville, che offrono alcune attrattive singolari per vivere una delle giornate più indimenticabili della vita. Le Cays si raggiungono in circa 2 ore di navigazione con motoscafi veloci ed i prezzi partono da 160 dollari per l’intera giornata (Exuma Water Tours), un costo parecchio elevato compensato dalla bellezza dei luoghi, tra lingue di sabbia bianchissime che emergono dall’acqua turchese, maialini nuotatori, squali, iguane e la famosa grotta del film Thunderball di 007. Si parte la mattina presto con i bus di Exuma Water Tours che raccolgono i partecipanti in vari punti dell’isola, quindi si raggiunge l’imbarcadero posizionato all’estremo sud-ovest di Exuma. La navigazione è lunga e piacevole, i posti da favola non si contano ma assicuratevi che le condizioni del mare siano ottimali. Il rientro è previsto al tramonto. Necessaria la prenotazione telefonica.

Exuma Cays

Swimming Pigs a Big Major Cay

C’è un isola alle Bahamas abitata esclusivamente da un simpaticissimo gruppo di maialini che hanno una caratteristica unica: sono i famosi maialini nuotatori di Big Major Cay. Questi curiosissimi animali, non appena intravedono un’imbarcazione in arrivo non esitano a tuffarsi nell’acqua calma e turchese per venirvi incontro, in cerca un po’ di cibo e di compagnia. I più piccoli restano in attesa sull’isola, nascosti all’ombra delle piante a pochi metri dalla bella spiaggia di sabbia bianca. Non male come dimora… 

E' stata utile questa pagina? Prenota con BOOKING.COM direttamente da qui:

.Swimming Pigs a Big Major Cay

Sand Bar Cay

Una delle soste più indimenticabili dell’escursione alle Exuma Cays è l’incomparabile Sand Bar: navigando in mare aperto si incontra questo banco di sabbia di un bianco abbagliante, un vero miraggio in mezzo al mare. Interamente circondato dall’acqua dalle sfumature da sogno, il Sand Bar raggiunge l’apice della bellezza nei periodi di bassa marea, quando diventa sconfinato e forma dei piccoli banchi di sabbia sospesi nel mare. Una sosta che meriterebbe molto più tempo rispetto a quello messo a disposizione durante l’escursione.

Sand Bar Cay

Sampson Bay Nurse Shark

Sampson Bay si trova a poca distanza da Staniel Cay. Si tratta di una piccola isola privata dove si trova un pontile sotto il quale stazionano, in modo permanente, un nutrito gruppo di nurse shark, innocui squali che raggiungono la lunghezza di 2 metri e mezzo. Con un po’ di coraggio è possibile immergersi nell’acqua bassa, circondati da decine di squali mentre dal pontile viene gettato del pesce per il pasto quotidiano: l’unica raccomandazione che ti dicono è “watch your hands”. Sarà sufficiente? Nel frattempo gli squali ti puntano, ti sfiorano e puoi riuscire addirittura ad accarezzarli. Sampson Bay è un’isola privata e per lo sbarco è richiesto il pagamento di una tassa di 10 dollari, soldi ben spesi per un’avventura unica e indimenticabile.

 Sampson Bay Nurse Shark

Iguana Cay 

Solitamente Iguana Cay è l’ultima tappa dell’escursione alle ExumaCays: questa piccola isola è abitata esclusivamente da grossi esemplari di iguane, che tutto il giorno restano a scaldarsi sulla bella spiaggia di sabbia bianca. Le iguane delle Bahamas, una specie endemica a rischio di estinzione,  sono particolarmente socievoli con i visitatori ed alcune si lasciano persino accarezzare.

Iguana Cay

Thunderball Cave

Questo è il luogo in cui è stata girata la famosa scena del film di Agente 007 Thunderball. Ci si tuffa dal motoscafo e si viene velocemente spinti da una forte corrente verso la parete rocciosa, dove si trova una stretta apertura che introduce nella grotta. Lo spazio all’interno è molto ampio e dalla parte superiore, parzialmente aperta, filtra una magica luce che rende il luogo decisamente suggestivo. Il fondale è ricco di coralli e pesci tropicali.

E' stata utile questa pagina? Clicca sul video in alto per sostenere questo blog oppure prenota con booking.com dal collegamento in alto a destra ed assicurati le migliori tariffe!

Thunderball Cave

 

Exuma Cays Exuma Cays Exuma Cays Exuma Cays Exuma Cays Exuma Cays


  Exuma, Bahamas   

 

 

 

Exuma guida turistica

IN QUESTE PAGINE: Cocoplum Beach - Tropico del Cancro -  Exuma Cays, swimmings pigs - Hoopers BayJolly Hall - Stocking Island - Starfish Bay - Exuma Point - Santanna's Grill - Hideaways at Palm Bay

 

Nessun commento:

Posta un commento