venerdì 1 luglio 2016

Cosa vedere Atene, Museo dell'Acropoli

Museo dell'Acropoli di Atene

  Cosa vedere Atene 


HOTEL CONSIGLIATO: GRECOTEL PALLAS ATHENA  

 

Museo dell'Acropoli

Il nuovo Museo dell'Acropoli di Atene è una tappa assolutamente da non perdere.  E' stato aperto nel 2009 ed occupa un'area  di 25000 mq,  sorge praticamente sull'area di un insediamento preistorico che si può osservare sotto il pavimento in vetro al piano terra. All'interno del Museo dell'Acropoli  sono custoditi i tesori inestimabili rinvenuti su tutta la collina dell'Acropoli, dal Partenone all'Eretteo. L'edificio è particolarmente futuristico e le sale interne ampie e luminose, grazie alle grandi vetrate che offrono, tra l'altro, una grandiosa vista su tutta l'Acropoli.

Museo dell'Acropoli di Atene

Le esposizioni sono suddivise su tre piani in ordine cronologico, sulla base delle varie epoche che hanno contraddistinto la storia dell'Acropoli, dall'architettura arcaica al periodo classico. Tra le collezioni esposte, tra gli elementi più preziosi ci sono senza dubbio le cinque statue originali delle Cariatidi dell'Eretteo, sculture femminili utilizzate come colonne. Altro elemento archittonico di importanza rilevante è la Metopa del Partenone, che rappresentava scene mitologiche per celebrare la vittoria sui Persiani. Splendide anche le raccolte di sculture rinvenute nei Propilei e nel Tempio di Athena Nike.

Il culmine della visita è rappresentato dalla spettacolare Galleria del Partenone all'ultimo piano, in una sala totalmente realizzata in vetro, dove spicca il Fregio del Partenone di 160 metri, esatta ricostruzione di ciò che un tempo decorava l'edificio.

Museo dell'Acropoli di Atene

Piano terra: Galleria delle Pendici dell'Acropoli
Primo piano: periodo arcaico, Sculture dell'Eretteo, dei Propilei e del Tempio di Athena Nike
Secondo piano: centro multimediale, caffetteria
Terzo piano: Galleria del Partenone

Informazioni Pratiche

Costo ingresso € 5
Metropolitana: Akropoli

Orari estivi (1 Aprile - 31 Ottobre):
Lunedì 8-16 - Dal Martedì alla Domenica 8-20 (Venerdì fino alle 22)


E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO



 

Museo dell'Acropoli di Atene Museo dell'Acropoli di Atene Museo dell'Acropoli di Atene  Museo dell'Acropoli di Atene 


 

  Cosa vedere Atene 

 



 

Atene cosa vedere

IN QUESTE PAGINEAcropoli - Museo dell'Acropoli - Museo Archeologico - Monastiraki - Plaka - Antica Agorà - Syntagma Square Licabetto - Capo Sounion - Dove Mangiare

 

Nessun commento:

Posta un commento