venerdì 1 luglio 2016

Cosa vedere Atene: Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale

  Cosa vedere Atene 


HOTEL CONSIGLIATO: GRECOTEL PALLAS ATHENA  

 

Museo Archeologico Nazionale

Oltre all'Acropoli, durante un viaggio ad Atene non può certo mancare una visita allo splendido Museo Archeologico Nazionale, che custodisce i più importanti tesori della civiltà greca nel corso dei secoli, entrando di diretto nella classifica dei più importanti musei del mondo.

Museo Archeologico Nazionale

Varcato l’ingresso ci si trova catapultati nel Periodo Miceneo, forse la collezione più preziosa di tutto il museo. La Collezione Micenea conserva i tesori delle Tombe Reali di Micene risalenti al XVI secolo a.C. Tra i reperti spiccano la famosa Maschera Funeraria di Agamennone, che l’archeologo Schliemann attribuì erroneamente al mitico re. Da ammirare ci sono gioielli, maschere d’oro, oggetti comuni rinvenuti a Micene ed altre importanti città dell’epoca, oltre ad una numerosa collezione di statuine cicladiche risalenti al 2000 a.C. ed altre sale dedicate al periodo neolitico.

Museo Archeologico Nazionale

La visita prosegue nell’ampia sezione dedicata alle Sculture Classiche dove i bronzi rappresentano una delle collezioni più grandi del museo: qui da non perdere è l’imponente Statua di Poseidone, dio dei mari, raffigurato mentre lancia un tridente. Tra i bronzi più celebri si distingue Il Fantino, con il cavallo possente ed il piccolo cavaliere, ritrovato nel mare e risalente al II secolo a.C. Tra le sculture spiccano il gruppo di Pan e Afrodite ed i resti di una statua di Zeus ritrovata nel 1916.
Nel Museo Archeologico trova spazio anche una piccola sezione dedicata all’Arte Egizia con preziosi sarcofaghi, statue di alabastro e stele con testi sacri.

Museo Archeologico Nazionale


Informazioni Pratiche

Costo d’ingresso: € 10 (ridotto periodo invernale € 5)
Orari: Da aprile a ottobre, tutti i giorni dalle 8 alle 20 (lunedì dalle 13 alle 20). Da novembre a marzo, tutti i giorni dalle 9 alle 16 (lunedì dalle 13 alle 20)
Come arrivare: metro stazione Omonia poi 10 minuti a piedi. Oppure da Monastiraki bus n. 35 (6 fermate); da Syntagma bus 2-4-5-11 (3 fermate)


E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO



 

Museo Archeologico Nazionale Museo Archeologico Nazionale Museo Archeologico Nazionale 


 

  Cosa vedere Atene 

 



 

Atene cosa vedere

IN QUESTE PAGINEAcropoli - Museo dell'Acropoli - Museo Archeologico - Monastiraki - Plaka - Antica Agorà - Syntagma Square Licabetto - Capo Sounion - Dove Mangiare

 

Nessun commento:

Posta un commento