giovedì 1 novembre 2012

Creta: come arrivare alla Laguna di Balos

laguna di balos

   Creta


HOTEL CONSIGLIATO: KAVOUSI RESORT   


Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO


Laguna di Balos

Cercate un angolo caraibico nel cuore del Mediterraneo? Puntate dritti verso la Laguna di Balos, uno dei luoghi da non perdere a Creta. Situata ad una cinquantina di chilometri da Chania, sulla punta di una penisola che si allunga nell'estremo nord-ovest dell'isola, Balos offre un colpo d'occhio straordinario: spiaggia di sabbia bianca finissima, mare dalle sfumature surreali, natura selvaggia in un ambiente incontaminato. La sabbia assume, in alcuni punti, un colore quasi rosaceo, il mare è sempre calmo e limpido con fondale molto basso per decine di metri, una immensa lingua di sabbia collega la costa con l'isola di fronte. E' disponibile un servizio di noleggio ombrellone e lettini  (7 euro).

Laguna di Balos Creta



Come arrivare? La grande maggioranza dei turisti arriva alla Laguna di Balos in escursione con i traghetti che partono dalla vicina Kissamos, senza dubbio la soluzione più comoda Le prime imbarcazioni partono attorno alle 10, si fermano alla piccola isola disabitata di Gramvousa  per poi raggiungere la spiaggia . Il costo è di circa 30 euro a persona a cui va aggiunto il trasferimento a Kissamos da Chania o dai vari resort, le partenze dei battelli sono dalle 10 alle 13 e la sosta prevista a Balos è di circa 3 ore.


Se hai intenzione di raggiungere la Laguna di Balos in barca, da qui puoi prenotare in anticipo la crociera da Kissamos:

CROCIERA PER LA LAGUNA DI BALOS E GRAMVOUSA - DA € 27


Se non disponi di un mezzo, puoi prenotare anche il trasporto da Chania fino al porto di Kissamos

AUTOBUS DA CHANIA AL PORTO DI KISSAMOS - DA € 15


Laguna di Balos Creta


Il mio consiglio è invece quello di avventurarvi di buon'ora in auto lungo i dieci chilometri di strada sterrata che da Kissamos raggiunge il Capo Gramvousa. Da qui potrete ammirare la Laguna di Balos dall'alto, con una vista eccezionale su tutta la baia (attenzione, in alcuni tratti lo sterrato è in pessime condizioni). Al termine della strada è disponibile un ampio parcheggio (1 euro di pedaggio), da qui un sentiero di circa un chilometro scende alla spiaggia (20 minuti, ritorno in salita). Un pò di fatica che verrà ampiamente ripagata, ma cercate di arrivare prima delle 9, in modo tale da godervi questo autentico paradiso almeno per un paio d'ore. Facendo in questo modo avrete inoltre modo di ammirare la laguna così come appare nelle classiche cartoline, un'autentica meraviglia.

Laguna di Balos Creta


Dove dormire?  Un'ottima soluzione per raggiungere di buon'ora la Laguna di Balos è quella di pernottare nella vicina Falasarna, località ancora lontana dal turismo di massa dove sono disponibili molti studios e ville. Da qui tra l'altro è possibile, in giornata, raggiungere anche la splendida Elafonissi.

Ottima struttura a Falasarna è il Kavousi Resort, tra i più attrezzati del luogo a 15 minuti a piedi dalla spiaggia, prenotabile da qui: KAVOUSI RESORT





   Creta

 

 


Visualizza Creta luoghi in una mappa di dimensioni maggiori

 

Creta guida turistica

IN QUESTE PAGINE: Spiaggia di Elafonissi - Gole di Samaria - Palazzo di Cnosso - Spiaggia di Falasarna - Rethimnon - Monastero di Preveli e Palm Beach - Chania - Museo Archeologico di Heraklion - FrangokastelloHeraklion - Plakias e spiaggia di Skinaria - Monastero di Arkadi e grotta di Melidoni - Laguna di Balos

 

Nessun commento:

Posta un commento