giovedì 1 novembre 2012

Provenza: Cassis e le Calanques

  Provenza   


HOTEL CONSIGLIATO: B&B Le Clos des Cigales   

 

Cassis e le Calanques

Le Calanques, un angolo di costa incontaminato compreso tra Marsiglia e Cassis, inserito in un parco nazionale stretto tra montagne selvagge e spettacolari scogliere che si tuffano in splendide calette dalle acque cristalline. Le Calanques offrono un numero infinito di sentieri di ogni difficoltà e lunghezza, da brevi percorsi fino alla famosa Sormiou fino ad impegnativi trekking per veri camminatori.  Per i più pigri, la possibilità di ammirare le scogliere e le spiagge direttamente dal mare partecipando ad uscite in barca della durata di 45 minuti (costo 18 euro) con partenza da Cassis, purtroppo senza la possibilità di un tuffo nelle acque cristalline.

Le Calanques

Percorso fino alla Calanque de Sormiou: l’unica caletta raggiungibile da una carrozzabile è Sormiou, ma la strada viene chiusa da maggio a ottobre (eccetto permessi per i residenti). Il miglior modo per raggiungerla è quello di parcheggiare a Baumettes, poco distante da Marsiglia. Da qui il sentiero scende fino alla caletta in circa 30 minuti, attraversando prima un bosco, poi un bellissimo paesaggio montuoso. Seguire sempre la segnaletica indicata con il bollino rosso, il ritorno in salita dura circa 45 minuti. In alternativa è possibile parcheggiare a la Cayollema il sentiero è meno suggestivo (1 ora), costeggiando principalmente la carrozzabile. La spiaggia non è un granché in quanto piuttosto cementificata e molto stretta, ma il mare è turchese e trasparente ed il paesaggio montuoso circostante decisamente spettacolare. Più lunghi ed impegnativi sono i sentieri che partono da Cassis per raggiungere l’isolata Calanque d’En Vau.

Le Calanques

Cassis

Cassis è un delizioso borgo di pescatori che offre un’immagine da cartolina, con le case coloro pastello che si affacciano sul pittoresco porticciolo, dominato da un castello in cima al promontorio. Una lunga fila di ristoranti invoglia i passanti con deliziosi menu del giorno, dove le specialità principali sono cozze e bouillabaisse, la zuppa di pesce piatto tipico di Marsiglia. Cassis è molto affascinate, ma state lontani dalla spiaggia super affollata durante i mesi luglio e agosto.

 

E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite e vinci voucher da 100 euro per volare gratis: REGOLAMENTO

Cassis

 

 

Le Calanques Le Calanques Le Calanques Cassis Cassis Cassis Cassis

 


  Provenza   

 

Provenza guida turistica

IN QUESTE PAGINE: Avignone - Aix-en-Provence -  Cassis e le Calanques - ArlesCamargue - Luberon e Colorado Provenzale - Martigues- L’Isle-sur-la-Sorgue e Vaucluse - Gole del Verdon

 

 

Nessun commento:

Posta un commento