lunedì 5 novembre 2012

Lisbona: Castelo de Sao Jorge

   Lisbona   


HOTEL CONSIGLIATO: MY STORY HOTEL ROSSIO  

 

Castelo de Sao Jorge e Alfama

Il Castello di Sao Jorge fu fatto edificare nel 1100 dopo la vittoria sui mori e divenne per alcuni secoli la residenza dei reali portoghesi; ma le varie vicissitudini e terremoti hanno fatto si che ciò che si può vedere oggi è il risultato di una completa ricostruzione. E' comunque ancora possibile salire sulle torri e percorrere le mura, ma ciò che rende impagabile la visita è la meravigliosa vista su tutta Lisbona e il fiume Tago che si può ammirare dai giardini.

Castelo de Sao Jorge

La salita al castello inizia dalla città bassa e la prima sosta da non perdere è la Cattedrale Sé, dall'aspetto simile ad una fortezza, resistita a fatica a ben tre terremoti. Superato il caratteristico Largo das Porta do Sol, dove ci si può rilassare con una tazza di caffè seduti in uno dei tanti tavolini all'aperto, si procede ancora con un piccolo sforzo fino all'ingresso del castello. Dopo la visita si può passeggiare nel tipico quartiere di Santa Cruz e nel successivo cuore dell’Alfama, un labirinto di strette stradine, chiamate beco, ripide scalinate, case vecchie dove il bucato viene appeso nei fili tirati da una casa all’altra.

Castelo de Sao Jorge

Informazioni pratiche: l'ingresso al  Castello di Sao Jorge costa € 7,50 a persona, aperto dalle 9 alle 21 (alle 18 in inverno). Chi non se la sente di affrontare la salita fino al castello, può utilizzare il tram storico n. 28 che si inerpica fino al Largo Sol, per poi percorre in discesa tutto l'itinerario.

E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite

Castelo de Sao Jorge Castelo de Sao Jorge Castelo de Sao Jorge Castelo de Sao Jorge



 

 
Visualizza Lisbona in una mappa di dimensioni maggiori

 

Lisbona guida turistica

IN QUESTE PAGINE: Castelo de Sao Jorge e Alfama - Bairro Alto - Torre di Belem - Monastero dos Jerônimos - Monumento alle Scoperte (Padrao dos Descobrimentos) - Elevador di Santa Justa - Baixa - Chiado - Belvedere di San Pedro - Elevador da Bica e quartiere di Santa Caterina - Mirador de Santa Lucia - Palacio Nacional de Sintra - Palácio Nacional da Pena - Cabo da Roca

 

   Lisbona   

Nessun commento:

Posta un commento