-->

Marocco: Dune Erg Chegaga, l’autentico deserto marocchino

  Marocco   


HOTEL CONSIGLIATO: LE PETIT RIAD   

 

Dune Erg Chegaga

La maggior parte dei turisti in visita in Marocco che decide di assaporare l'esperienza del deserto, solitamente si reca nella zona di Erfoud, località toccata dai principali tour operator. Risultato: questo deserto ha perso parte della sua autenticità, diventando un vero e proprio business turistico. Ma c'è un altro luogo in Marocco, semi sconosciuto, che permette di entrare a contatto con la vera vita beduina, un luogo davvero intatto e selvaggio dove il numero dei turisti è davvero ridotto: l'Erg Chegaga.

Dune Erg Chegaga

Per raggiungere le dune di Erg Chegaga. è necessario raggiungere la località di M'hamid ed affidarsi a qualche agenzia locale che, con un percorso di un paio d'ore su pista rocciosa nel deserto, vi condurrà in un campo tendato ai piedi delle dune. Molto probabilmente, fuori stagione, sarete gli unici padroni del luogo, insieme alla gente beduina che vi accompagnerà.

Dune Erg Chegaga

Partendo dal campo tendato, si può camminare per raggiungere la duna più alta, che raggiunge l'incredibile altezza di 300 metri: una faticosa camminata di mezz'ora con i piedi che affondano nella sabbia, per ammirare uno degli spettacoli naturali più affascinanti: l'immensità del deserto e del suo mare di dune sabbiose.

Dune Erg Chegaga

La sera regala il primo momento magico: il tramonto del sole dietro le dune, ma anche la notte non è da meno, con lo spettacolo del cielo illuminato da milioni di stelle. La sensazione di autenticità, unita alla bellezza del luogo, rende l'esperienza davvero indimenticabile.

 

Informazioni pratiche: per visitare Erg Chegaga contattate Hassan, laghfirihassan5@hotmail.com di Bivouac sous les étoiles. Prezzo del fuoristrada per circa 24 ore: € 120 (max 6-7 persone). Costo del pernottamento, pasti, ecc, € 35 a persona. Caparra tramite assegno da spedire in Francia.

 

E' stata utile questa pagina?

Prenota il tuo hotel con BOOKING.COM da qui con le migliori tariffe garantite

 

 

Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga Dune Erg Chegaga


  Marocco   

 

 


Visualizza Marocco in una mappa di dimensioni maggiori

Guida turistica del Marocco del Sud e Marrakech

IN QUESTE PAGINE: Marrakech: Piazza Djemaa el Fna -  Medersa Ben Youssef - Souk  di Marrakech - Palais de la Bahia - Marocco del Sud: Ksar Aït Ben HaddouKasbah di TaourirtValle del Draa - Passo di Tizi n'Tichka - Taemegroute - Dune Erg Chegaga - Gole del Todra

 

2 commenti:

  1. Che meraviglia! Sono anni che sogno di fare una settimana nel deserto e quando sono stata a Ouarzazate mi sono ripromessa di tornarci proprio per quello ...

    RispondiElimina
  2. Addirittura una settimana? :-) Sono sincero, non so se riuscirei a resistere una settimana in quella tenda....

    RispondiElimina